PonentevarazzinoNews
Varazze, 31.07.2012. Home page
Luca Beatrice ha presentato “Nero sensibile” di Silvia Calcagno
Giovedì 26 luglio, presso l’Hotel Garden di Albissola Marina, Luca Beatrice ha presentato “Nero sensibile”, la mostra personale di Silvia Calcagno, a cura di Luca Beatrice, che verrà inaugurata ore alle ore 18.30 di sabato 4 agosto nelle due sedi espositive di Eleutheros: Via Colombo 23 e Studio Lucio Fontana.
L’arte della ceramica, che l’artista si porta nell’anima come un dna che le deriva dalla tradizione del territorio albisolese, si incontra con la fotografia e con il video creando opere intense e innovative.
Reduce dai successi della 54° Biennale di Venezia e della BACC (Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea) 2012 alle Scuderie Aldobrandini di Frascati, la Calcagno si è concentrata per questa personale su due progetti che sfruttano un peculiare linguaggio all’interno del quale convivono tradizione e innovazione. In mostra sono esposte due installazioni all’interno delle quali fotografia, video e arte ceramica dialogano tra loro: Ilaria, allestito allo Studio Lucio Fontana, nel cuore storico di Pozzo Garitta, dove l’inventore dello Spazialismo lavorò nel periodo di permanenza ad Albissola, e Giovedì, nella sede di Eleutheros, di via Colombo, sempre ad Albissola Marina.
“Nero sensibile” è il buio della notte, intensa nei suoi valori simbolici, a liberare le emozioni, le angosce, i pensieri, tradotti attraverso la ceramica, il video e la fotografia.
In occasione della mostra sarà disponibile un catalogo con testi di Luca Beatrice, Michele Mari, Claudia Casali e Silvia Campese.
Per approfondire: Silvia Calcagno