Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

20 Luglio 2012

Varazze. Con “… Il clarinetto incontra la Lirica …” iniziano le serate con “Varazze è Lirica” 2012

PonentevarazzinoNews

Varazze, 20.07.2012.                                 Home page

Con “… Il clarinetto incontra la Lirica …” iniziano le serate con “Varazze è Lirica” 2012

Al via la quinta edizione di “Varazze è Lirica” e “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, voluta dall’Amministrazione Comunale, ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, “un breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”, che dal 20 Luglio all’8 Settembre 2012 accompagnerà, animerà e valorizzerà l’estate varazzina, con sei serate di “buona musica e buona lirica”.

Il primo appuntamento è fissato per le ore 21 di venerdì 20 Luglio, nella splendida cornice dell’Oratorio dell’Assunta con il Quartetto di Clarinetti “Clariphonia Quartet” (composto da: Elena Bacchiarello, clarinetto e corno di bassetto; Matteo Bariani, clarinetto; Igor Barra, clarinetto; Alberto Olivieri, clarinetto basso) e con il soprano Elisabetta Isola. Formazione strumentale, inusuale per la Lirica, che farà ascoltare splendide trascrizioni e le più famose arie del repertorio lirico, dando vita ad un concerto esclusivo e non a caso denominato: “… Il clarinetto incontra la Lirica …” .

Programma

G. Rossini dall’Opera “Il Barbiere di Siviglia”, SINFONIA; V. Bellini dall’Opera “Norma”, Casta Diva; G. Verdi dall’Opera “La forza del destino”, La Vergine degli Angeli; G. F. Haendel dall’Opera “Salomon, Entry of Saba’s Queen; W. A. Mozart dall’Opera “Il Flauto Magico”, Fantasia; C. W. Gluck dall’Opera “Orfeo ed Euridice”, Diso’s  Lament; C. Gounod dall’Opera “Romeo et Juliette, Je Veux Vivre; L. Bernstein da “West Side Story”, Somewhere; G. Gershwin dall’Opera “Porgy and Bess”, Summertime.

La consegna del “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea”, avverrà la sera di venerdì 17 agosto in piazza Sant’Ambrogio quando, oltre al grande spettacolo proposto, sarà anche presentato il libro di Marina, la figlia di Ottavio Garaventa, dal titolo “Voglio arrivarci viva”, una vita vissuta pericolosamente, con quattro “intermezzi” di Emilia Tasso (per saperne di più visitare il sito: www.principessasulpisello.com).

Con questa quinta edizione di “Varazze è Lirica” si prosegue il cammino intrapreso per promuovere la migliore “Musica Lirica” in tutte le sue forme e a tutti gli utenti possibili: dal melomane al giovane appassionato, dal cittadino al turista. Un non facile obiettivo, che gli organizzatori sono riusciti a conseguire, com’è dimostrato dai numerosissimi spettatori intervenuti nelle precedenti edizioni, che con il loro entusiasmo l’hanno decretata una rassegna di grande successo.

Il secondo appuntamento di “Varazze è Lirica” è con “…l’Opera Raccontata…” che si terrà mercoledì 25 luglio nell’Oratorio di S. Bartolomeo, a cura del “Laboratorio Lirico Europeo di Milano” diretto dal Dott. Daniele Rubboli, sarà la volta dell’Opera Raccontata. Con la partecipazione dei solisti: Carlo Maria Cantoni baritono, Elisa Maffi soprano, Andrea Bragiotto tenore, al pianoforte il M° Luis Baragiola. La maestria del Dott. Rubboli ci accompagnerà all’interno dell’opera “Rigoletto” capolavoro di Giuseppe Verdi.

Ingresso libero.

1 commento »

  1. da /Savonanews/ Al via la quinta edizione di “Varazze è Lirica” e “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” … [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 20 Luglio 2012 @ 10:15

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress