PonentevarazzinoNews
Varazze, 10.07.2012. Home page
I dipendenti dei cantieri exBaglietto di Varazze sollecitano la definizione degli accordi
Preoccupati, per la mancanza di notizie certe, i dipendenti dei cantieri exBaglietto di Varazze sollecitano la definizione degli accordi tra la procedura e il Gruppo Azimut-Benetti, come concordato nell’incontro in Regione Liguria, presenti anche le Organizzazioni Sindacali. Accordo che, come stabilito, deve essere raggiunto entro il corrente mese di luglio.
Comunicato Assemblea Sindacale exBaglietto Varazze
“A oltre due settimane dalla firma in regione del protocollo di intesa tra Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Varazze, Azimut-Benetti, Organizzazioni sindacali e RSU, i lavoratori dei cantieri exBaglietto di Varazze constatano che non si è ancora definito un percorso con date precise che porti alla chiusura della trattativa e al definitivo passaggio del sito produttivo al gruppo Azimut-Benetti.
Ad oggi mancano ancora due passaggi fondamentali per cui è necessario stabilire una data certa:
l’incontro per definire l’accordo sindacale tra la procedura, Azimut-Benetti e le OO.SS. contenente le modalità per il passaggio dei dipendenti alla società acquirente, oltre alle tempistiche di richiesta degli ammortizzatori sociali necessari ad affrontare il periodo di ristrutturazione e riorganizzazione del cantiere di Varazze; il rogito tra la procedura e la Azimut-Benetti per la vendita definitiva del sito produttivo di Varazze.
Il protocollo d’intesa riporta come data limite per il completamento di queste procedure il 30 luglio e quindi mancano pochi giorni per completare tutto l’iter. Riteniamo che il tempo a disposizione sia sufficiente a portare a termine tutte le procedure, tuttavia è assolutamente necessario stabilire una tempistica certa per l’espletamento di tutti i passaggi.
Si fa notare inoltre che i lavoratori di Varazze, a differenza dei dipendenti di La Spezia e di Pisa, non hanno ancora ricevuto il saldo delle competenze arretrate da parte della procedura concorsuale: chiediamo che la procedura si attivi per sanare questa situazione che consentirebbe a gran parte dei lavoratori di ricevere un aiuto economico importante ad affrontare con più serenità questo momento di crisi.
L’assemblea dei lavoratori esprime preoccupazione e chiede che le istituzioni mantengano alta l’attenzione sulla vicenda che, seppure avviata ad una probabile conclusione, non è ancora chiusa e rischia di lasciare nell’incertezza i 29 dipendenti del sito produttivo di Varazze e le loro famiglie.” Varazze, 10/07/12. (Assemblea dei Lavoratori del cantiere ex-Baglietto di Varazze)