PonentevarazzinoNews
Varazze, 6 luglio 2012. Home page
“Concentus Hortus Melodiae” con strumenti d’epoca nella chiesa di S. Ambrogio
Iniziato sabato 30 giugno l’appuntamento con la decima edizione del Festival di Musica Sacra, “La Sacralità della Musica e dei Luoghi”, le Messe d’Autore e le visite guidate, prosegue questa sera, venerdì 6 luglio alle ore 21, in Sant’Ambrogio con il “Concentus Hortus Melodiae. Musica Sacra con strumenti d’epoca”, curato da: Maya Forgione soprano, Alice Quario Rondo contratto, Elina Veronese trombone rinascimentale e flauto dolce, Luca Soattin liuto e chitarra rinascimentale, Laura Maria Muzio voce recitante.
Il Festival, ritenuto un evento di prestigio, finalizzato a coniugare la musica sacra, le note di antichi strumenti e l’arte con la sacralità dei luoghi scelti per ospitare i diversi appuntamenti con i concerti, le Messe d’Autore e le visite guidate, si concluderà martedì 17 luglio.
Organizzato dall’Associazione Musicale Genovese “Classica” (che opera sul territorio ligure dal 2001 con la realizzazione di diversi eventi musicali) in collaborazione con l’Associazione Kairos e l’Associazione “Improvviso” (Società di Arte, Cultura e Spettacolo di Genova) e con il patrocinio della Regione Liguria, il Festival di cui il Maestro Francesco Mancuso è ideatore e Direttore Artistico ha sempre riscosso successi di critica e di pubblico.
Lo scopo che si prefigge è quello di far conoscere e valorizzare dal punto di vista storico e artistico i luoghi sacri in cui vengono eseguiti i concerti della rassegna, le messe e le visite guidate, utilizzando come leva la spiritualità che la Musica ispira in chi l’ascolta con la mente e il cuore.
Programma completo del X Festival
- Sabato 30 giugno, ore 21.00, concerto Oratorio N.S. Assunta;
- Domenica 1 luglio, ore 18.00, S. Messa d’Autore Parrocchia di S. Ambrogio;
- Venerdì 6 luglio, ore 21.00, concerto Parrocchia S. Ambrogio;
- Domenica 8 luglio, ore 18.00, S. Messa d’Autore Parrocchia di S. Ambrogio;
- Mercoledì 11 luglio, ore 21.00, visita guidata all’interno della chiesa Parrocchia di S. Ambrogio, a cura Associazione Kairos;
- Venerdì 13 luglio, ore 21.00, concerto Oratorio N.S. Assunta;
- Sabato 14 luglio, ore 18.00, S. Messa d’Autore Parrocchia S. Ambrogio;
- Martedì 17 luglio, ore 21.00, concerto finale Parrocchia S. Ambrogio.