Varazze. Bandiera Verde della FEE al Miretti e alla scuola Primaria del Pero

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. il 9 giugno 2012.               Home page

Bandiera Verde della FEE al Miretti e alla scuola Primaria del Pero

Mattina di Giovedì 7 giugno, per il terzo anno consecutivo, la FEE (Foundation for Environmental Education) ha consegnato al Centro di Formazione Turistico Alberghiera “E. Miretti” e alla scuola Primaria del Pero la Bandiera Verde. Per aggiudicarsi questo riconoscimento i ragazzi del primo anno del Miretti hanno partecipato a “Eco-Schools”, con un progetto che prevedeva la rivalutazione dei prodotti tipici o poco valorizzati del territorio in un’ottica di alimentazione a km zero.

All’interno di questo progetto sono state realizzate visite guidate a realtà agricole e di produzione enogastronomica della zona; riscoperte e rivitalizzate antiche ricette, realizzata l’iniziativa “Mi illumino di meno”, legata al risparmio energetico e ad un corretto utilizzo delle risorse, con un menù a “km 0” realizzato dai ragazzi del quarto anno. Inoltre gli allievi del primo anno (i “primini” del Miretti), guidati dalle professoresse Manuela Ferrari e Marcella Ercoli, hanno svolto un ruolo di docenti nei confronti dei bambini delle primarie del Pero che hanno ricevuto l’ambito premio insieme a loro. Inoltre, la Scuola Primaria del Pero ha sviluppato, tra l’altro, un laboratorio didattico itinerante sul tema delle energie rinnovabili, in cui è presente una stazione meteorologica acquistata dai genitori degli alunni. Nei laboratorio è stato altresì realizzato un lombricaio e postazioni sulle erbe aromatiche del territorio varazzino.

La cerimonia di consegna dei vessilli, fatta a cura dalle delegate FEE Liguria Albina Savastano e Marina Dri, soddisfatte dei risultati conseguite dalle scuole varazzine, è avvenuta presso la sala ristorante del CFTA “E. Miretti”, dopo che gli allievi delle due scuole hanno presentato e illustrato il risultato del lavoro svolto nel corso dell’anno e distribuito il depliant del titolo “Tour Enogastronomico di Varazze, per la rivalutazione dei prodotti tipici o poco valorizzati”, realizzato dai ragazzi del Miretti come sintesi conclusiva del percorso didattico seguito, che ha visto il coinvolgimento di numerosi aziende ed attività artigianali presenti e radicati nel territorio. Ottima la presentazione fatta sotto forma di recita dai bambini della scuola del Pero, capace di commuovere i presenti che li hanno lungamente applauditi e con loro le maestre che li hanno preparati.

Alla premiazione, con a seguire un apprezzato buffet, magistralmente preparato e ben presentato dai ragazzi del Miretti, hanno partecipato gli Assessori della  Provincia Giorgio Sambin e Pietro Santi, quelli del Comune di Varazze Gerolamo Carletto e Giacomo Rolletti, le responsabili del CEA Riviera del Beigua Michela Pizzorno e Monica Bozzano, gli insegnati delle due scuole, parenti ed amici dei premiati, tutti positivamente impressionati dall’ottimo lavoro svolto dai ragazzi e docenti coinvolti.

La Scuola Primaria del Pero ha sviluppato un laboratorio didattico itinerante sul tema delle energie rinnovabili in cui è presente una stazione meteorologica acquistata dai genitori degli alunni. Nei laboratorio è stato altresì realizzato un lombricaio e postazioni sulle erbe aromatiche del territorio varazzino.

Comunicato stampa a cura dell’Assessore Gerolamo Carletto.

Con vivo piacere comunico che in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente 2012” sono state conferite le “Bandiere Verdi” da parte dei rappresentanti della FEE Liguria al CFTA “E. Miretti” e alla Scuola Primaria del Pero. A nome dell’Amministrazione comunale esprimo l’apprezzamento all’ufficio competente del settore Ambiente del Comune di Varazze per il lavoro svolto ed alle due scuole premiate per l’impegno profuso nell’attività da parte dei docenti, dei ragazzi e del Centro di Educazione Ambientale CEA Riviera del Beigua, che ha consentito questo importante  risultato. Ha assunto anche particolare rilievo per il risultato la collaborazione delle associazioni di categoria, delle famiglie, dei giornali e dei media locali.” Varazze, 7 giugno 2012.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Giu 2012 alle 07:07 ed è archiviato nelle categorie - C.F.T.A. "E. Miretti", Ambiente, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Bandiera Verde della FEE al Miretti e alla scuola Primaria del Pero … [Continua … ]

07 Giu 2012 alle 12:55
 2 

da /IVG/ Doppia Bandiera Verde per Varazze: premiati l’istituto “Miretti” e la scuola del Pero … [Continua … ]

07 Giu 2012 alle 12:56

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.