PonentevarazzinoNews
Varazze, 7 giugno 2012. Home page
Il progetto “Asili Sicuri” della CRI sarà presentato questa mattina in Comune
Il Dott. Angelo Ferrari, Presidente Rotary Varazze – Riviera del Beigua e il Dott. Massimo Nisi, Commissario Regionale Croce Rossa Italiana, informano quanti interessati che questa mattina, Giovedì 7 Giugno, alle ore 11, presso la Sala Consiliare del Comune di Varazze, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Asili sicuri: corso di manovre di disostruzione pediatrica nella prevenzione della mortalità infantile”.
Il progetto “Asili Sicuri” è sponsorizzato dai Rotary Clubs di Savona, Alassio, San Remo, San Remo Villa Hambury, Imperia e Varazze, nell’ambito del programma “Services Interclubs Riviera di Ponente”.
Il corso verrà illustrato nei dettagli dal Dott. Marco Squicciarini Medico Volontario della Croce Rossa Italiana, Referente Nazionale ed Internazionale Rianimazione Cardiopolmonare Pediatrica e Manovre Disostruzione e dal Dott. Alberto Ferrando.
Questo progetto determina una azione incisiva a favore di un incremento del livello generale di conoscenze dei genitori e di quanto afferiscono alle strutture scolastiche nel campo delle manovre salvavita in caso di ostruzione delle vie aeree nei bambini. Un numero ancora troppo alto di bambini sono vittime di soffocamenti accidentali che in alcuni casi avvengono in strutture presidiate (case, asili, scuole …) e che possono essere facilmente affrontate da personale formato correttamente.
Il partner naturale per questo tipo di iniziativa è la Croce Rossa Italiana che, con l’opera del dottor Marco Squicciarini Referente Nazionale ed Internazionale Rianimazione Cardiopolmonare Pediatrica e Manovre Disostruzione e del suo team, ha reso l’Ente leader nazionale nella formazione in questo campo.
In particolare, giovedì 7 giugno, oltre alla presentazione del progetto presso la sede del Comune, alle ore 19, presso la sede della Croce Rossa Italiana, avverrà la consegna del materiale didattico che il Rotary Club donerà al Comitato Locale di Varazze e con il quale il dott. Giuseppe Buscaglia, Team Leader locale di manovre di disostruzione pediatrica, implementerà i prossimi corsi alla popolazione.
La collaborazione fra gli enti sul territorio è l’unica strada perseguibile per un miglioramento delle condizioni generali di sicurezza e di sopravvivenza, in particolare modo quando si pensa al mondo infantile. L’implementazione dei corsi delle manovre di disostruzione pediatrica è il primo passo per una formazione globale di chi, a qualsiasi titolo, deve provvedere alla sorveglianza e alla salvaguardia dei minori ed è un obiettivo formativo specifico della Croce Rossa Italiana.
da /Sevenpress/ Il progetto “Asili Sicuri” della CRI sarà presentato questa mattina in Comune … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 7 Giugno 2012 @ 12:51