Savona. Progetto Hipepeo per chi vive un disturbo del comportamento alimentare

PonentevarazzinoNews

Varazze, 5 giugno 2012.                            Home page

Progetto Hipepeo per chi vive un disturbo del comportamento alimentare

Si è tenuto giovedì 24 presso la Sala Rossa del Comune di Savona un incontro rivolto alla cittadinanza e agli operatori del territorio a sostegno della lotta ai “Disturbi del Comportamento Alimentare”, organizzato dall’A.M.A.Li, Associazione per il coordinamento e la diffusione dei gruppi di auto-mutuo-aiuto in Liguria in collaborazione con l’Associazione Mi Nutro di Vita, impegnata nella lotta ai DCA affiliata alla Consulta Nazionale Consult@noi e ad AiCS e l’ASL2 Savonese.

Sono intervenute: Maria Mensitieri, presidente A.M.A.Li; Simonetta Porazzo, psicologo, Dipartimento Salute Mentale ASL 2 Savonese; Selene Cammarata dirigente medico, Centro Disturbi dell’Adolescenza e dell’Alimentazione, Ospedale “Santa Corona” Pietra Ligure; Ilaria Caprioglio, avvocato, vice Presidente “Associazione Mi nutro di vita” e la varazzina Paola Paleari, vice Presidente A.M.A.Li e referente del Progetto Hipepeo.

Il Progetto Hipepeo prevede l’avvio di gruppi di auto mutuo aiuto per persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare e per i famigliari. Il gruppo  è un “luogo” di ascolto, dove esprimere le proprie emozioni, i propri vissuti, in un clima di accoglienza e non giudizio.

La metodologia A.M.A è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità tra gli strumenti di maggiore efficienza per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismo, per umanizzare l’assistenza socio-sanitaria, per migliorare il benessere della comunità.

L’iniziativa offre uno spazio di confronto e condivisione presso la Casa dell’auto mutuo aiuto nella sede dell’ex Circoscrizione in Via Crispi, 20 a Savona.

Il gruppo si riunisce: per i famigliari il I° e III° martedì del mese dalle 18 alle 19,30; per chi soffre di DCA (disturbo del comportamento alimentare) il II° e  IV° martedì del mese dalle 18 alle 19,30.

La partecipazione ai gruppi A.M.A. è gratuita. E’ richiesto un colloquio preliminare.

Le  persone che soffrono il disagio di vivere un disturbo del comportamento alimentare, attraverso un percorso di condivisione fra pari, hanno l’opportunità di cambiare i propri comportamenti per andare incontro ad un recupero del benessere psicofisico della propria persona.

Per informazioni: hipepeo@gmail.com

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Giu 2012 alle 06:01 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.