PonentevarazzinoNews
Varazze, 5 giugno 2012. Home page
Imminente, ma non troppo, la soluzione della crisi dei Baglietto di Varazze
Le precisazioni che ci ha fatto pervenire l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Varazze, Cav. Gerolamo Carletto, sull’attuale stato delle trattative tra il curatore della procedura e Amministratore dei Baglietto, Rag. Federico Galantini e il Gruppo Azimut|Benetti del Dott. Vitelli, titolare anche della Marina di Varazze, ci impongono di ritornare sull’argomento appena trattato su un nostro precedente post, per non lasciare nulla all’immaginazione e porre, a questo punto, i classici paletti e nei posti giusti.
Che la trattativa non fosse ancora conclusa l’avevamo capito, tanto che auspicavamo una trattativa serrata e una rapida soluzione; che ci fossero ancora molti aspetti da analizzare e definire con buona volontà da una e dall’altra parte ci era altrettanto chiaro; mentre, con la determinata e autorevole discesa in campo del Presidente della Regione Liguria Ing. Claudio Burlando, dopo quella del Consiglio Provinciale e della Prefettura di Savona e, fin dall’inizio della crisi, dell’Amministrazione Comunale di Varazze nel suo insieme, le possibilità di concretizzare la cessione del sito varazzino dei Baglietto al Gruppo Azimut|Benetti, ci sono sembrate altrettanto chiare, essendo notevolmente aumentate le condizioni perché l’accordo possa e debba essere raggiunto.
Cosa allora occorre chiarire, a chi non ha seguito con costanza l’evolversi di questa lunga e travagliata crisi del cantiere navale varazzino? Il minuzioso e snervante impegno delle locali Istituzioni in generale e, di alcuni in particolare, come appunto è stato per l’Assessore Carletto, delegato a questo specifico compito per posizione e competenza, al quale va tutta la nostra comprensione e riconoscimento.
Ciò premesso, però, all’Assessore, a tutte le forze politiche e locali Istituzioni, un messaggio forte e chiaro vogliamo proprio inviarlo: pur condividendo le preoccupazioni evidenziate nell’allegato comunicato stampa, le difficoltà che ancora esistono al perfezionamento della cessione dal cantiere al Gruppo Azimut|Benetti devono essere superate ad ogni costo. La produzione a Varazze deve riprendere al più presto; proposte e soluzioni che prevedano altro, a questo punto, devono essere scartate. Questo è quello che noi ci aspettiamo venga da ora in poi perseguito con tenacia e determinazione da ogni locale Amministratore e fatto capire ed accettare ai contendenti.
Comunicato stampa a cura dell’Assessore all’Urbanistica Gerolamo Carletto
“E’ vero che la conclusione della vertenza relativa ai cantieri Baglietto sembrerebbe vicina, con l’acquisto da parte del Gruppo Azimut. Il condizionale non solo è d’obbligo, infatti il Comune (Sindaco, Assessore Carletto, Dirigente del Demanio) ha avuto ieri un incontro con il Gruppo Azimut (ing. De Paolis). Per la conclusione della trattativa sono ancora necessari una decina di giorni, tempo occorrente per il Settore Urbanistica e per la Giunta di Varazze al fine di adottare atti amministrativi che consentano l’operazione.
Per quanto riguarda il contratto d’affitto di competenza del Demanio statale, sarà rinnovato per 19 anni alla scadenza naturale del febbraio 2014; questo importante aspetto è frutto prevalentemente dell’impegno del Comune di Varazze, che ha delegato l’Assessore Carletto per la trattativa che si è svolta nei mesi scorsi presso la sede centrale di Roma del Demanio statale. Anche il rinnovo della concessione demaniale marittima riguardante il fronte mare spetta al Comune di Varazze, che potrà assegnarla a decorrere dal 1° gennaio 2013. Ad accordo siglato è sottinteso che sarà possibile da parte Azimut il sub-ingresso nella concessione in essere e nel contratto d’affitto.
Il momento è molto delicato in quanto la trattativa non è conclusa, appoggiamo pienamente la posizione dei Sindacati che stanno continuando lo sciopero ad oltranza a tutela dei 27 dipendenti e degli oltre 170 soggetti facenti parte dell’indotto, infatti o si chiude questa trattativa o si profila concreto il rischio ‘fallimento del cantiere’.
E’ vero, come riferito dal Gruppo Azimut, che “la palla è in mano del Comune”, continuiamo, come abbiamo fatto negli ultimi due anni, ad operare ed impegnarci per sciogliere tutti quei nodi, non semplici, che ancora impediscono di raggiungere il risultato auspicato da tutti gli enti e da tutte le autorità che si sono impegnate, affinché si possa riprendere finalmente l’attività cantieristica, assicurando a Varazze lavoro in un momento in cui è forte la crisi occupazionale in tutti i comparti.” Varazze, 5 giugno 2012 (Gerolamo Carletto, Assessore all’Urbanistica del Comune di Varazze)
da /La Stampa/ Azimut conferma: “C’è l’accordo”. Battute finali per la cessione dei cantieri navali alla famiglia Vitelli … – di Massimo Picone – … [Articolo completo su La Stampa … ]
Burlando anticipa tutti: la soluzione per gli ex Baglietto è a un passo … Il sindaco Giovanni Delfino specifica: “Sono sorpreso che Burlando abbia voluto anticipare la trattativa, rivelando l’intesa di massima dell’operazione …” … [Articolo completo su La Stampa … ]
Imminente soluzione per la crisi dei cantieri Baglietto: … (continua…)
Baglietto: continua lo sciopero ad oltranza nel sito varazzino: … (continua…)
Corteo unitario di protesta e sensibilizzazione dei lavoratori di Baglietto e Cartiera. … (continua…)
Da /Il SecoloXIX/ … Nel VIDEO le immagini e le interviste a lavoratori e sindacati che parlano della drammatica situazione delle due aziende … [Leggi articolo completo su Il SecoloXIX … ]
da /RSVN/ Delfino ‘con trattativa decisivo passo avanti’. Sindaco soddisfatto per il caso Baglietto … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 5 Giugno 2012 @ 11:32
da /RSVN/ Azimut conferma trattativa su Baglietto. I cantieri andranno a Paolo Vitelli … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 5 Giugno 2012 @ 19:38