Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

21 Maggio 2012

Varazze Città delle Donne: Sabato un successo, Domenica fermi per pioggia

PonentevarazzinoNews

Varazze, 21.05.2012.                         Home page

Varazze Città delle Donne: Sabato un successo, Domenica fermi per pioggia

Partito alla grande il Week end varazzino dedicato alle Donne, “Varazze Città delle Donne”, preparato con cura e programmato per sabato 18 e domenica 19 Maggio, è durato solo sabato. La prima giornata di “Varazze Città delle Donne” si è conclusa positivamente, grazie anche alla clemenza del tempo, che a metà mattina non prometteva nulla di buono. Tante le gentili ospiti e loro accompagnatori giunti in Città, che hanno affollato fino a tarda sera vie e piazze addobbate a festa, con tantissime composizioni di fiori e palloncini colorati, dove si sono svolte varie iniziative a tema, riprendendo una tradizione che risale a inizio dell’ultimo decennio della scorso secolo.

Una storica manifestazione, quindi, ripresa per promuovere la tradizionale ospitalità varazzina, offrendo una serie di iniziative e dimostrazioni: creazioni coiffure, aperitivo itinerante in spiaggia, trucca bimbi, sfilate Junior, uscite in barca a vela, corsi di cucina, sfilate di moda, difesa personale, zumba, aerobica, baby dance, lezioni di ballo, di tennis, di equitazione, di vela, concerti nelle piazze, flesh mob, barman acrobatici, shopping card, sconto e “Omaggi” Ladies negli Holtel, Bagni Marini, Ristoranti e Discoteche aderenti.

Tutta la città in festa per accogliere le Signore e loro accompagnatori, arrivati da ogni parte d’Italia dopo aver prenotato un pernottamento con sconti negli hotel, lezioni di fitness, balli e divertimenti di ogni tipo. In questa caleidoscopica kermesse c’è stato anche un altro grande ritorno, il mitico “Caffè delle donne”, talk show in diretta fra il pubblico, ideato e condotto da Bruna Magi, che aveva coinvolto per anni, in appassionate discussioni, il meglio del mondo letterario, giornalistico, cinematografico, televisivo, teatrale.

Un ritorno davvero molto apprezzato quello di Piazza Beato Jacopo, dove sabato pomeriggio nell’angolo dedicato a “Il Caffè delle Donne“ è andato in onda il dibattito “Cibo, Croce e Delizia”, sui piaceri del palato e su le angosce che ne derivano. Intervistati dalla giornalista Buna Magi, hanno cercato di dare una risposta ai tanti ospiti presenti gli esperti invitati: Filippo Ongaro, Medico d’avanguardia, pioniere della medicina rigenerativa anti-aging, autore del best-seller “Mangia che dimagrisci”; Laura Rangoni, Giornalista esperta delle tradizioni italiane più antiche, autrice di “In cucina con Laura Rangoni”; Pietro Valsecchi, Attore e produttore del cinema italiano e della seguitissima serie TV “Benvenuti a tavola” (Nord vs Sud) in onda su Canale 5.

Contemporaneamente, nella stessa piazza, tutti gli intervenuti hanno potuto assaggiare e assistere alla preparazione di prodotti tipici liguri: il pesto preparato dal Gruppo Animazione Varazze e la frittura di acciughe preparate dai noti chef varazzini del Comitato Ristoratori, annaffiati da buon vino bianco di Liguria. A seguire una scintillante sfilata di moda di Rossella Carrara, Kriseide e Original Marines. La serata è stata poi conclusa dal Concerto Blues degli One Man 100% Bluez.

La mattina di sabato è iniziata con lo “Shopping Donna” scontato in tutti i negozi, stabilimenti balneari e ristoranti aderenti all’iniziativa, proseguito poi con le dimostrazioni, le lezioni e concerti in tutte le piazze. Piazza Bovani: ASD Self Defence & Fitness Concept con dimostrazione di Zumba Fitness con Michela e il suo Team; Dj locali, con Spettacolo di Cocktail Acrobatico (Sexi Barman Acrobatici) e per concludere musica con il Dj Max Brigante di Radio 105. Piazza De Andrè:  Centro Maya con Ballon art, Truccabimbi, Spettacolo bolle di sapone giganti; dimostrazione varie discipline dell’A.S.D. Danza Studio Varazze; Sfilata “Piccole donne crescono”, in collaborazione con il Centro Maya; ed ancora esibizioni di Danza Hip Hop, Tip Tap e Modern Jazz a cura dell’A.S.D. Danza Studio Varazze con la Direzione Artistica di Giovanna Badano.

Concerti e dimostrazioni varie in tutte le altre piazze e vie; ma anche lezioni di vela, tennis ed equitazione gratuite presso le Associazioni e la Marina, mentre sul Molo Marinai d’Italia si sono esibiti fin dal primo mattino di sabato le scuole di Danza: Flashart Varazze con Anna Chiappori, Sabrina Saturno, Alessia Cianti, Virginia Vignazzi e tanti altri che per problemi di spazio non nominiamo, ma ringraziamo con tutto il cuore; Okult Genova e Flashart Varazze in Contest 2 VS 2 Breaking juniores e seniores. A concludere la serata la Scuola Danza Flashart con lo Spettacolo “Not only for women”.

Per Domenica, 20 Maggio, il programma prevedeva ancora tutta una serie di iniziative promozionali, ma la pioggia ha stoppato l’entusiasmo dei tanti operatori del settore turistico e dell’associazionismo varazzino che, per l’occasione, si era reso disponibile e fatto parte attiva e diligente nel promuovere la Città e tutte le sue tante peculiarità, che la rendono meta ambita per trascorrere momenti di svago e riposo.

Il bilancio è stato comunque ritenuto positivo, con grande soddisfazione degli organizzatori e dell’Assessore al Turismo Enrico Schiappapietra che nel ringraziare organizzatori e ospiti presenti, si è detto molto amareggiato e profondamente toccato, come d’altronde tutti noi, per le notizie giunte mattina di sabato da Brindisi e domenica dall’Emilia Romagna. Due fatti molto diversi, che ci hanno colpito con tutta la forza del loro fardello di tragica realtà, che riguarda tutti noi e richiede la nostra massima attenzione e sensibilità.

La comunità varazzina saprà come sempre essere rispondere ed essere presente per fare la sua parte, in un momento di grande difficoltà per il nostro Paese.

Fotogallery >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress