Varazze. Gianni Rivera al Palasport parla di tutela sanitaria, etica e cultura nello sport agli studenti varazzini

PonentevarazzinoNews

Varazze, 12 maggio 2012.                          Home page

Gianni Rivera al Palasport di Varazze parla di tutela sanitaria, etica e cultura nello sport agli studenti

Dopo la recente partecipazione all’importante giornata di studio sulla “tutela sanitaria nel mondo del calcio giovanile”, organizzata al “MarinaPlace di Genova dalla Ussi ligure (Unione Stampa Sportiva Italiana), nell’ambito della 13° edizione del progetto Stelle nello Sport, Gianni Rivera, idolo e grande campione del pallone e oggi presidente del Settore Giovanile e Scolastico della Federcalcio, venerdì 11 maggio, accogliendo l’invito dell’assessore allo sport di Varazze Angelo Patanè, è stato ospite d’onore all’incontro organizzato presso il Palasport, per parlare di “tutela sanitaria, etica e cultura nello sport”, presente una rappresentanza di studenti delle scuole cittadine.

Il sindaco di Varazze, Prof. Giovanni Delfino, nel dare il benvenuto all’ospite ha sottolineato l’eccezionalità dell’evento e si è complimentato con l’Assessore Patanè, non solo per aver portato in città il noto campione sportivo, ma anche numerosi personalità del Settore Giovanile e Scolastico della Figc nazionale, regionale e provinciale, tra i quali figuravano:

Barbara Benedetti, Gabriella Ugovic, Camillo Acri, Carmine Iannece, S. Saettone, W. Noris, Sergio Gaibisso ex Presidente FIV, Giancarlo Giove Presidente Ass. Naz. Atleti Olimpionici e Azzurri d’Italia per la Provincia di Savona, Claudio Galante sindaco di Brugnato e per ultimo segnaliamo Massimo Blondett, coordinatore regionale della Figc Sgs, che ha concluso l’interessante incontro con i giovani varazzini, intrattenendoli con una coinvolgente relazione video-assistita, inerente al corretto stile di vita e alla sana alimentazione.

Sicuramente erano presenti altre personalità e personaggi dello sport savonese e ligure, che nel trambusto non abbiamo individuato, alle quali chiediamo scusa e ringraziamo per aver voluto partecipare all’importante appuntamento con i giovani varazzini.

Gianni Rivera, che tra l’altro presiede anche il “Movimento per l’Etica e Cultura nello Sport”, nel suo articolato intervento ha parlato di come tra i valori fondamentali dello sport ci siano la lealtà, il fair play, la buona condotta, l’equità, l’amicizia, la tolleranza, il rispetto dei compagni e delle regole e, soprattutto, degli avversari. “Lo sport, pertanto, riveste un’importante valore educativo, formativo e sociale e quindi va preservato e sviluppato”, ha spiegato Rivera, che ha poi rivolto un appello ai genitori che spesso “mettono troppe pressioni sui loro figli”, invitandoli a non pensare solo ai soldi, ma piuttosto alla loro salute ed a quella dei loro compagni. A conclusione dell’intervento ha ribadito un concetto a lui caro, ricordando a tutti che “nel calcio c’è un arbitro che impone il rispetto delle regole, nella vita tocca a voi comportarvi secondo certi valori”, ed ha concluso spiegando il significato della regola dell’auto-arbitraggio inserita nelle partite di calcio tra i pulcini.

Dopo la tragica morte del calciatore Piermario Morosini, avvenuta il 14 aprile sul campo di Pescara, l’incontro di Varazze ha acquistato ancora maggiore importanza, favorendo la trasmissione di un significativo messaggio sulla prevenzione, sul corretto stile di vita, rispetto delle regole e dei regolamenti, rivolto a tutti i giovani varazzini che praticano sport.

Assente il Cav. Elio Speranza, presidente del Coni provinciale di Savona, che non ha potuto intervenire per precedenti ed inderogabili impegni, ha inviato il suo saluto, come pure ha fatto Vittorio Badano, delegato Coni di Varazze, assente per problemi di salute, a cui vanno i più sentiti auspici di pronta guarigione da parte di tutta l’assemblea riunita al Palasport.

La riunione si è conclusa con un ricco buffet offerto dall’Assessorato allo Sport, molto apprezzato da tutti gli intervenuti, soprattutto dai più giovani, che vista l’ora hanno velocemente “spazzolato” i tanti vassoi di focaccia, pizza, bibite e dolcetti della specialità ligure.

L’evento è stato interamente ripreso dal Giuseppe Bruzzone e sarà trasmesso da Televarazze, consentendo così di poterlo vedere a quanti non hanno potuto assistere di persona.

Fotogallery >>

Video di Valerio Arrichiello pubblicato suIl Secolo XIXdel sindaco di Varazze, Giovanni Delfino e dell’assessore allo Sport, Angelo Patanè, che parlano dell’impegno di Gianni Rivera nel mondo dello sport giovanile. … Clicca qui >>

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Mag 2012 alle 06:41 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Gianni Rivera al Palasport di Varazze parla di tutela sanitaria, etica e cultura nello sport agli studenti … [Continua … ]

12 Mag 2012 alle 16:22
 2 

da /Ligurianotizie/ GIANNI RIVERA AL PALASPORT DI VARAZZE PER PARLAR EDI TUTELA SANITARIA NELLO SPORT … [Continua … ]

12 Mag 2012 alle 17:23

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.