PonentevarazzinoNews
Varazze, 8 maggio 2012. Home page
Concluso il corso per cuoco esperto in imbarcazioni da diporto al CFTA “Elio Miretti”
Importante appuntamento quello che si è tenuto oggi, martedì 8 maggio 2012, al Centro di Formazione Turistico Alberghiera “Elio Miretti” di Varazze, che ha organizzato e con la prova di valutazione odierna concluso il corso per cuoco esperto in imbarcazioni da diporto, finalizzato alla formazione di figure professionali da impiegare nelle attività di cucina presso: mense, attività di ristorazione collettiva, ristoranti ed alberghi in genere, imbarcazioni da diporto, traghetti, imbarcazioni per charter, circoli e servizi presso porticcioli turistici.
Dopo le 600 ore di lezione, di cui 180 di stage aziendale comprese quelle teoriche e pratiche che si sono tenute nel porto turistico Marina di Varazze e su imbarcazioni, con la visita dei vari locali di uno Yacht da 40 metri, affidate a personale altamente qualificato e operante nella marineria varazzina, presenti le Autorità civili e militari, la Direttrice del Miretti, i tutor e gli esaminatori incaricati dalla Provincia (si tratta di un progetto finanziato dalla Provincia di Savona, Regione Liguria e cofinanziato dall’Unione Europea), gli allievi, che ora si possono fregiare della qualifica di “cuoco di bordo”, hanno preparato un pranzo che tutti gli ospiti e il personale intervenuto ha dimostrato sia a parole, ma soprattutto con i fatti, di avere molto gradito.
Menù: Antipasto: millefoglie di orata, zucchine e melanzane con salsa verde. Vino: Cortese Piemontese L’Abate. Primo: tagliatelle con calamari, salvia e olive taggiasche. Secondo: spiedini di gamberoni con fagiolini avvolti nel bacon. Vino: Gavi 2011. Dessert: Torta Pan di spagna in tre versioni; con crema pasticcera, con crema al cioccolato e con panna e fragole. Vino: Moscato piemontese 2011.
Puntuale e preciso, come sempre, il servizio di sala e cucina garantito e curato dalla II classe del “Miretti”, seguiti e guidati con grande competenza dai propri insegnanti.
Un ruolo, quello di “cuoco di bordo“, in grado di effettuare preparazioni di piatti seguendo indicazioni dietologiche e nutrizionali, ma anche capace di operare per la pulizia di locali e delle attrezzature ed utensili. Può, inoltre, effettuare con competenza e professionalità il servizio al cliente nelle diverse situazioni previste dall’attività; mentre la conoscenza delle normative, delle procedure, delle tecniche relazionali e delle specificità operative, consente l’assunzione di responsabilità organizzative e fa della figura professionale un elemento determinante per il miglioramento del servizio e per il trasferimento delle competenze alberghiere in nuovi ambiti aziendali, quali la nautica da diporto e crocieristica.
Insegnanti del corso di formazione sono stati: gli chef Anita Griselli e Novaro Roberto per la cucina; Bartolomeo Carattino e Alfonso Sicignano per la nautica da diporto, lo staff del Miretti per le altre materie.
“Il ‘Cuoco di Bordo’ e’ un cultore della dieta mediterranea. I suoi piatti, semplici e gustosi, sono il risultato di una antica tradizione marinaresca, sempre con un pizzico di gusto e fantasia.”
da /Sevenpress/ Concluso il corso per cuoco esperto in imbarcazioni da diporto al CFTA “Elio Miretti” … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 9 Maggio 2012 @ 09:21
da /RSVN/ Varazze, esame per i cuochi di bordo. Successo per la prova finale del corso … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 9 Maggio 2012 @ 09:49
da /Ligurianotizie/ ALLA SCUOLA ALBERGHIERA ELIO MIRETTI DI VARAZZE CONCLUSA CON SUCCESSO LA PROVA DI VALUTAZIONE DEI CUOCHI DI BORDO … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 9 Maggio 2012 @ 16:35