PonentevarazzinoNews
Varazze, 25 aprile 2012. Home page
Campagne di promozione alla salute dell’ASL 2 savonese il 25 aprile al Priamar
Anche l’ASL 2 savonese sarà presente alla manifestazione organizzata in occasione del 25 Aprile sulla Fortezza del Priamàr di Savona, con due momenti di incontro in programma:
– Il Servizio Trasfusionale ASL 2 Savonese, diretta dal Dott. Andrea Tomasini, gestirà uno stand all’interno del quale l’equipe del reparto sarà a disposizione per fornire informazioni sulla donazione del sangue e per raccogliere l’adesione di coloro desiderano diventare nuovi donatori. Nel contesto della manifestazione inoltre, su invito dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Savona Dott.ssa Elisa Di Padova, verrà fatto conoscere al pubblico presente ‘Ciak Si Dona’, il progetto dell’ASL 2 Savonese, ideato da Nadia Guisa e Rossana Dettori, finalizzato a promuovere la cultura del dono del sangue fra le giovani generazioni (età 18-25 anni). L’iniziativa, che si sviluppa con la campagna di sensibilizzazione intitolata “Non voltare le spalle…”, gode dei patrocini dell’Università degli Studi di Genova e del Comune di Savona nonché del sostegno della Fondazione De Mari. Il Servizio trasfusionale ha deciso di partecipare all’iniziativa del 25 Aprile forte del successo raggiunto nel corso dell’Expò: oltre 500 persone hanno preso contatto con il personale della Struttura per verificare la propria idoneità a donare, mostrando gradimento per l’iniziativa e premiando lo sforzo organizzativo. La speranza è di raggiungere anche in questa occasione risultati altrettanto positivi e promettenti.
– Nella serata nella Piazza del Maschio della Fortezza del Priamar, operatori della S.C. Ser.T (Servizio Tossicodipendenze), diretta dalla dott.ssa Francesca Romani, illustreranno il funzionamento dell’etilometro e del riflessometro, mettendo gli strumenti a disposizione di quanti vorranno fare una prova gratuita. Sarà possibile inoltre provare un nuovo simulatore per verificare in tutta sicurezza le proprie performance alla guida di un motoveicolo. Verrà anche distribuito materiale informativo sui rischi relativi alla guida in stato d’ebbrezza e sul consumo di sostanze stupefacenti. Il Ser.T. di Savona, anche con questo appuntamento, intende proseguire la decennale campagna in materia di prevenzione all’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, referente del progetto la dott.ssa Rachele Donini, che ha come obiettivo la promozione di una guida sicura.
L’ASL 2 Savonese quindi attivamente presente alla manifestazione del 25 Aprile cogliendo anche questa occasione per diffondere tra i cittadini importanti messaggi di promozione alla salute.