Varazze. Escursione guidata e presentazione del libro “Rocce della Liguria” presso Palazzo Beato Jacopo

PonentevarazzinoNews

Varazze, 24 aprile 2012.                           Home page

Escursione guidata e presentazione del libro “Rocce della Liguria” presso Palazzo Beato Jacopo

Domenica 29 Aprile. Lungomare Europa e le rocce della Liguria; escursione guidata e presentazione libro. Facile passeggiata lungo l’ex sede ferroviaria tra Cogoleto e Varazze, adatta a tutti per il percorso pianeggiante e per lo splendido panorama che spazia dal mare alla bastionata del massiccio del Monte Beigua. Consigliata a geologi, studenti, escursionisti e appassionati naturalisti, che  insieme al geologo del “Parco” andranno alla scoperta dei segni lasciati dal mare, nel corso degli ultimi due milioni di anni, sulle rocce che caratterizzano il panoramico percorso.

Ritrovo: ore 10 presso la stazione FS di Cogoleto. Difficoltà: facile. Durata escursione: giornata intera. Pranzo: al sacco. Costo escursione: € 8,00.

Presentazione libro “Rocce della Liguria”, a cura del Dott. Eugenio Poggi alle ore 14.30 presso Palazzo Beato Jacopo a Varazze.

Prenotazione obbligatoria: via telefono 010/8590307 (entro venerdì ore 12.00); via mail CEparcobeigua@parcobeigua.it (entro venerdì ore 12.00) attendere risposta; via cell. 393 9896251 entro sabato ore 12.

Rocce della Liguria: Il libro rappresenta un’affascinante vetrina della spettacolare varietà di rocce e del patrimonio geologico presente nel territorio ligure; costituisce, inoltre, un utile e pratico strumento di interpretazione delle rocce, della loro genesi ed evoluzione nel corso delle ere geologiche. Un’edizione divulgativa, accessibile anche ai non addetti ai lavori, ricca di immagini, informazioni e schede tematiche, che si pone come obiettivo anche l’integrazione tra testi di interesse territoriale più circoscritto e la ricca bibliografia scientifica.

Una passeggiata geologica a ritroso nel tempo per scoprire le numerose località in cui è possibile osservare ed esaminare l’incredibile varietà di rocce presenti in Liguria, la cui ridotta estensione superficiale racchiude un’elevata geodiversità.

Eugenio Poggi, laureato in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Genova, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della Terra (PhD) nel 2006 presso il Dip.te.ris. dell’Università di Genova e svolge altresì attività di Geologo libero professionista. Ha partecipato e collaborato a numerosi progetti di ricerca scientifica in collaborazione con il C.N.R. di Pavia e l’Institute of Geology di Neuchatel (Svizzera), oltre a redigere diverse pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali. Ha collaborato con l’Ente Parco del Beigua nella realizzazione di un museo di rocce nell’ambito di un progetto di divulgazione e valorizzazione del patrimonio geologico del Beigua Geopark che gli è valso una borsa di studi.

Fonte: www.parks.it

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Apr 2012 alle 16:40 ed è archiviato nelle categorie - Parco del Beigua, Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.