Varazze. “Gente di mare: dal mar Ligure all’Oceano. Storie di esploratori, pescatori e migranti.” Incontro al Palasport

PonentevarazzinoNews

Varazze, 22 aprile 2012.                           Home page

“Gente di mare: dal mar Ligure all’Oceano. Storie di esploratori, pescatori e migranti.” Incontro al Palasport

Giovedì mattina, 19 aprile, nella Sala Convegni del Palazzetto dello Sport si è svolto l’incontro con gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado di Varazze, inserito tra gli eventi della “Settimana della Cultura”, organizzati dal Consigliere con delega alla Cultura Mariangela Calcagno, in collaborazione con la Direzione Didattica e denominato: “Gente di mare; dal mar Ligure all’Oceano. Storie di esploratori, pescatori e migranti.”

Oltre a Dario Apicella, esperto presentatore e coordinatore di riunioni e lezioni su questo tipo di tematiche, abituato a tenere rapporti costanti e continui con i bambini e ragazzi della scuola dell’obbligo, che ne ha curato l’introduzione e tutto lo svolgimento, sono stati invitati a sviluppare gli argomenti in discussione due personaggi che per età e per incarichi o mestiere, ne hanno una profonda conoscenza: Pietro Giulio Prato, Priore della Confraternita di San Bartolomeo e Giuseppe (Pino) Puppo, Pescatore.

I due relatori, ognuno per le proprie specifiche competenze, sono stati abili nel raccontare storie, aneddoti ed esempi di vita vissuta, illustrandoli con dovizia di particolari, riuscendo così ad interessare un buon numero dei giovani presenti, facendoli partecipare alla discussione, con l’auspicio che la maggior parte di quanto trattato possa restare impresso nelle memorie e contribuire alla loro formazione.

All’incontro hanno partecipato anche Mario Traversi, presidente dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu” e  Silvio Craviotto, entrambi Poeti, con la lettura di alcune loro poesie a tema con gli argomenti trattati.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Apr 2012 alle 22:03 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.