PonentevarazzinoNews
Varazze, 9 aprile 2012. Home page
Celle Ligure: XIX Gran Fondo Internazionale, Trofeo “Gepin Olmo”
Andrea Noè, mito del ciclismo italiano, domenica 15 aprile sarà a fianco dei partecipanti al “XIX Gran Fondo Internazionale Celle Ligure, Trofeo Gepin Olmo”, a pedalare lungo lo splendido percorso, mentre sabato pomeriggio sarà possibile incontrarlo presso il negozio Olmo di Celle, dove si faranno iscrizioni e verifiche, per scambiare un saluto con tutti.
La Gepin Olmo 2012, considerata come 4° prova della “Coppa Liguria Strada“, si svolgerà su un percorso unico, lo stesso dell’edizione 2011, che tocca ben 4 province (Savona, Cuneo, Asti ed Alessandria). I partecipanti arriveremo fino alle Langhe per passare attraverso le zone più caratteristiche a cavallo tra Liguria e Piemonte. Il percorso è stato studiato dal comitato organizzatore, per dare la possibilità ai concorrenti che disputavano il percorso corto degli anni passati di affrontare il nuovo tracciato, senza però sminuire la componente agonistica.
Il percorso unico è di 103 km con un dislivello totale (reale) di 1900 m. Non un passeggiata, visto il dislivello, calcolato tenendo conto di ogni cambio di pendenza e non solo delle principali salite, ma con sole due salite oltre i 5 km: Bricco delle Forche di 6 km pendenza media del 5,5% e massima del 12,6%; Santa Giulia di 6 km pendenza media del 6,1% e massima del 12,3%.
La verifica licenze e consegna della dotazione gara si terrà presso la Olmo (via Poggi, 22) sabato dalle h. 15.00 alle h. 19.00 ed in piazza Sisto IV (Bar Milano), nel centro di Celle Ligure, domenica dalle h. 7.00 alle h. 8.30. Le operazioni di partenza saranno improrogabilmente chiuse alle h. 9.00. I concorrenti dopo aver effettuato le regolari operazioni di punzonatura, dovranno presentarsi ai cancelletti di partenza dalle h. 8.30 alle h. 9.25. Ritrovo e partenza: Via Boagno; premiazione: lungomare Crocetta alle h. 15,00.
Servizi offerti dall’organizzazione: pacco gara con gadget, servizio docce, rifornimenti lungo il percorso, pasta party per tutti i concorrenti. Categorie: Debuttanti (15/18 anni); Cadetti (19/27 anni); Junior (28/32 anni); Senior (33/39 anni); Veterani (40/47); Gentleman (48/55 anni); Supergentleman A (56/62 anni); Supergentleman B (63/75 anni); Donne A (da 19 a 39 anni); Donne B (da 40 a 55 anni).
Previsto anche il “Traguardo Volante 4 Province” a Pian Soave, sulla Langa, istituito in occasione dell’inaugurazione del cippo che segna il punto dove le 4 province di Savona, Cuneo, Asti ed Alessandria si toccano, i Comuni di Merana, Pezzolo Uzzone, Piana Crixia e Serole, grazie al patrocinio delle relative province e alla sponsorizzazione di esercizi locali. Saranno premiati i primi tre concorrenti assoluti femminile e maschile che transiteranno sul traguardo.
La Gepin Olmo è stata scelta dal gruppo dei “Senza Tempo” per organizzare il loro primo raduno Nazionale. Un’aggregazione spontanea di ciclofondisti coinvolti per mezzo della Rivista Granfondo (la quale ha fornito loro un originale completo tecnico), che fanno del loro motto il percorrere le Granfondo, dalle più abbordabili alle più estreme, con un’ideologia propria che è quella di non correre contro il cronometro, ma faticare il giusto avendo l’opportunità di godersi paesaggi, ristori e potersi piacevolmente affiancare a compagni di viaggio con cui condividere la stessa filosofia.
Si parte dal centro di Celle Ligure per inerpicarsi subito nell’entroterra, verso la prima salita del Bric delle Forche, da dove il percorso svalica gli Appennini sul Colle del Giovo e prosegue senza difficoltà rilevanti verso Dego, passando per Pontinvrea, Giusvalla e Girini. Da Dego si prosegue per Acqui Terme e si svolta dopo un km per Santa Giulia, seconda importante salita della gara. Al GMP di Santa Giulia il percorso si dirige sul crinale che divide le Valli Bormida ed Uzzone e lo segue fino in località San Sebastiano – Brallo pei pressi di Serole. Lunga discesa tecnica fino a Spingo Monferrato, dove dopo un breve tratto sulla SP 30 della Val Bormida, si svolta a destra per iniziare il rientro verso la Liguria. 103 km, dislivello1900 m. e limite di tempo 5 ore e mezza.
Località interessate dalla competizione: Celle Ligure, Sanda, Brasi, Stella San Martino, Salto, Giovo, Pontinvrea, Giusvalla, Girini, Dego, S. Giulia, Gorra, Pian Soave, S. Sebastiano-Brallo, Rocchetta di Spingo, Spigno Monferrato, Bivio SP 215, S. Giacomo, Pareto, Mioglia , Pontinvrea, Giovo, Stella San Giovanni, Bivio Gameragna, Gameragna Arrivo.
Video: GF Olmo 2011 . Superba Cycling Team by Rino Gaetano >>
da /RSVN/ Traguardo Volante delle 4 Province. 19^ gara ciclistica ‘Gepin Olmo’ di Celle … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 9 Aprile 2012 @ 22:39