Varazze. Programma iniziative per la “Settimana della Cultura 2012”

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. il 9 aprile 2012.                  Home page

Programma iniziative per la “Settimana della Cultura 2012” a Varazze

Il Consigliere con delega alla Cultura, Mariangela Calcagno e il Sindaco Giovanni Delfino, hanno ufficializzato l’elenco delle iniziative individuate per essere sviluppate nel corso della “Settimana della Cultura”, indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 14 al 22 aprile 2012 su tutto il territorio nazionale.

Evento organizzato in collaborazione con le locali Associazioni, quelle che hanno aderito al progetto di “promuovere e valorizzare il patrimonio culturale italiano con mostre, convegni, laboratori didattici e concerti”. Un’iniziativa che ha come scopo quello di “trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza e la sperimentazione”.

Programma eventi

  • Sabato 14, ore 11, Biblioteca Civica: inaugurazione nuovo archivio storico, realizzato con il contributo del Lions Club Distretto 108 Ia3, sotto l’egida della Soprintendenza archivistica per la Liguria.
  • Lunedì 16, ore 17.30, Biblioteca Civica: Oltre le colonne d’Ercole; prima e dopo Lanzerotto Malocello: Conferenza del Comandante Stefano Giacobbe.
  • Dal 18 al 25, inaugurazione mostra alle ore 10.30, presso Palazzo Beato Jacopo: “… verso il 25 aprile. La scuola al tempo del fascismo”. Mostra di fotografie d’epoca e documenti storici sul tema, a cura dell’A.N.P.I. di Varazze – Sez. “B. Ghigliotto”, in collaborazione con la scuola primaria di Varazze. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.
  • Giovedì 19, ore 9.30, Sala Convegni del Palazzetto dello Sport: “Gente di mare: dal mar Ligure all’Oceano. Storie di esploratori, pescatori e migranti. Dedicato agli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado di Varazze.
  • Mercoledì 18, ore 21, Oratorio dell’Assunta: Concerto dell’orchestra degli alunni delle Scuola Secondaria di 1° grado di Varazze. La libertà tra parole e musica.
  • Venerdì 20, ore 21, Oratorio dell’Assunta: Conferenza sulla figura di Santa Caterina, a cura di Don Claudio Doglio, Parroco della Collegiata di S. Ambrogio. Inaugurazione mostra costumi e fotografie del Corteo Storico inerenti alla figura di “Giovanni Acuto”, visitabile il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 fino al 28 aprile.
  • Lunedì 23, ore 10, presso il Porticato della Scuola Primaria di Varazze, a cura dell’A.N.P.I. Sez. “B. Ghigliotto”: Incontro di Piero Basso con gli alunni e inaugurazione di una loro opera sul tema della Costituzione, art. 34, diritto allo studio.
  • Lunedì 23, ore 18, presso i nuovi Giardini a lato Oratorio dell’Assunta, a cura dell’A.N.P.I.: Conferenza di Piero Basso sul tema “Lelio Basso, nato a Varazze cittadino del mondo”.

Tutte le iniziative e le mostre sono ad ingresso gratuito e gli organizzatori invitano gli ospiti e la cittadinanza ad intervenire.

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Apr 2012 alle 17:49 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Programma iniziative per la “Settimana della Cultura 2012” a Varazze … [Continua … ]

10 Apr 2012 alle 08:15
 2 

da /Savonanews/ Iniziative programmate per la “Settimana della Cultura 2012” a Varazze … [Continua … ]

10 Apr 2012 alle 08:42
 3 

da /RSVN/ Varazze, arriva la ‘Settimana della cultura‘. Iniziativa per promuovere la cultura nostrana … [Continua … ]

12 Apr 2012 alle 12:18

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.