PonentevarazzinoNews
Varazze, 5 aprile 2012. Home page
Terza prova del Campionato di Vela 2012 Trofeo VII° Centenario Lanzarotto Malocello
All’edizione2012 del campionato di vela Savona-Varazze è stato abbinato il “Trofeo LNI del VII° Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello”, messo in palio dalla Presidenza Nazionale LNI che fa parte del Comitato internazionale per le celebrazioni. La prova di apertura del 4/3/12 registra i successi di Escape in Divisione Crociera, e di White Wisp in Divisione Diporto.
Dopo la prima prova di Albisola del 4 marzo con 20 barche presenti (su 24 iscritte), vinta da Escape, Mescal 31 di Tommaso Bisazza ed Enzo Motta e nella Divisione Diporto White Wisp, Aloa 29 di Ilario Caristo, entrambi della LNI Savona, e la seconda prova di Varazze del 25 annullata per mancanza di vento, l’appuntamento è con la terza prova in programma il 15 aprile, ad Albisola.
Programma regate: 4° prova il 29 aprile ad Albisola; 5° prova il 13 maggio a Varazze; 6° prova il 27 maggio ad Albisola.
Lanzarotto Malocello, chi era costui? Quasi del tutto sconosciuto in patria ed invece famoso ed onorato in Spagna, era un varazzino, capitano ed armatore di galee, che nel 1312 scoprì le Isole Canarie, dando il nome a Lanzarote, l’sola più nord-orientale dell’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie. L’intrepido navigatore stava spingendosi nello sconosciuto Atlantico, alla ricerca ed in soccorso dei fratelli genovesi Vadino e Ugolino Vivaldi, che per primi avevano tentato l’impresa, nel 1291, di circumnavigare l’Africa alla volta delle Indie e dei ricchi mercati asiatici, le cui carovaniere commerciali seguite fino a quel momento si stavano chiudendo, per gli europei, a causa dell’ostilità dei paesi arabi attraversati, per cui urgeva trovare un’alternativa sugli oceani.
Con la sua epica impresa, Lanzarotto Malocello ha sfatato il mito delle Colonne d’Ercole, allora ritenute limite invalicabile oltre il quale non era consentito andare, aprendo così la via alle successive scoperte geografiche di altri coraggiosi esploratori, con un avvenimento storico-geografico che gli storici considerano, a pieno titolo, di valore equivalente al viaggio asiatico di Marco Polo, al raggiungimento delle Indie di Vasco de Gama e alla scoperta dell’America di Cristoforo Colombo.
Nel 7° centenario di un evento cui è doveroso dare il risalto che merita, la Presidenza Nazionale L.N.I. ha promosso, nell’ambito delle celebrazioni indette dal Comitato italo spagnolo di cui fa parte, insieme, tra gli altri, anche al Presidente del Consiglio, al Presidente della Regione Liguria, al Comune di Varazze, ecc., una serie di eventi velici commemorativi.
Considerata la saturazione del calendario F.I.V., si è convenuto di non indire una nuova regata d’altura ma di abbinare la celebrazione al Campionato Vela 2012 di Savona–Varazze, con l’istituzione del Trofeo L.N.I. del VII° Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello. Restano confermati i campi di regata del campionato organizzato da L.N.I. Savona e Varazze C.N., con la partecipazione del G.V. Assonautica, alternando il mare di Albisola a quello di Varazze nelle sei prove in programma dal 4 marzo al 27 maggio, mentre la premiazione del 2 giugno avrà luogo ovviamente a Varazze.
A luglio, in concomitanza con la giornata di celebrazioni del Comune di Varazze (in data da stabilire), seguiranno anche una regata per derive giovanili, un saling campus per disabili e, possibilmente, un raduno di vela latina, per favorire la maggiore diffusione della comunicazione d’immagine dell’evento.
Infine, data l’internazionalità delle celebrazioni, per il prossimo autunno è allo studio anche una iniziativa lungo la rotta per le Canarie
Da /Primocanalesport/ Ancora un rinvio per il Campionato Savona-Varazze … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 30 Aprile 2012 @ 15:31