Savona. I Rotary Club di Varazze, Alassio e Savona a sostegno dell’urologia del San Paolo

PonentevarazzinoNews

Varazze, 5 aprile 2012.                               Home page

I Rotary Club di Varazze, Alassio e Savona a sostegno dell’urologia del San Paolo

I Rotary Club della provincia di Savona (R.C. Savona, Alassio e Varazze) si sono resi protagonisti, in questi giorni, di un nuovo gesto di sensibilità e solidarietà nei confronti dell’ASL 2, così come già fatto dagli altri Club del ponente riguardo la ASL1 Imperiese, attraverso la donazione del materiale specifico per l’individuazione del tumore alla prostata.

Si tratta del marker tumorale PCA3, un test la cui validità è riconosciuta dagli urologi a livello internazionale, grazie all’alto grado di affidabilità dei risultati che restituisce.

Il PCA3 è un test che consiste nell’analisi anatomopatologica di un campione di urina prelevato dopo un massaggio prostatico, che offre risultati molto più affidabili del ben noto esame del PSA, poiché a differenza di quest’ultimo non è condizionato dalla presenza di altri fattori, non connessi al tumore prostatico.

Questo nuovo test, che verrà eseguito presso la S.C. Urologia dell’Ospedale di Savona diretto dal dr. Claudio Giberti , potrà essere impiegato negli accertamenti diagnostici di secondo livello.

Infatti normalmente i pazienti che presentano un PSA patologico e una biopsia negativa, dovrebbero praticare una seconda biopsia per chiarire la loro positività o meno al tumore. Grazie al nuovo test, in questi casi, i pazienti selezionati dall’ambulatorio urologico potranno evitare questo secondo esame, invasivo e con possibili complicanze e conseguenze, ed effettuare direttamente il PCA3, il cui esito, se negativo, consentirà di evitare ulteriori biopsie.

Questa iniziativa, promossa nel savonese grazie anche al Presidente uscente del R.C. di Savona Bruno Grassi, insieme ai Rotary Club della Provincia di Imperia (Imperia, Sanremo e Sanremo Hanbury) mette a disposizione dell’ASL 2 Savonese e ASL 1 Imperiese uno stanziamento complessivo di circa 30.000 euro, equamente ripartiti, a fronte di un costo per esame di poco inferiore ai 300 €.

Grazie alla donazione sarà possibile introdurre una tecnica altamente innovativa che consentirà di migliorare la qualità delle cure ai cittadini e di realizzare così un obiettivo ed una priorità del Rotary International.

Da sottolineare inoltre come in tempi di rigoroso controllo della spesa, la metodologia unisca la aumentata tollerabilità al test da parte del paziente al contenimento dei costi aziendali, in quanto eseguire un PCA3 costa circa un decimo rispetto all’esecuzione di una biopsia.

L’Azienda Sanitaria Savonese esprime dunque la massima riconoscenza ai tre Rotare Club di Alassio, Savona e Varazze Riviera del Beigua per la utilissima iniziativa intrapresa.

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Apr 2012 alle 16:24 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

Da /RSVN/ I Rotary Club per l’urologia del San Paolo. Donato materiale per individuare il tumore alla prostata … [Continua … ]

05 Apr 2012 alle 17:24
 2 

Da /Ligurianotizie/ I ROTARY CLUB PER L’UROLOGIA DELL’OSPEDALE SAN PAOLO DI SAVONA … [Continua … ]

05 Apr 2012 alle 17:25

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.