PonentevarazzinoNews
Varazze, agg. il 30 marzo 2012. Home page
Opere scelte di Michele Spotorno in mostra alla Pinacoteca Civica di Savona
Il gruppo Redancia guidato dal Prof. Giovanni Giusto, prosegue il lavoro di valorizzazione delle risorse artistiche e culturali del territorio ligure, proponendo una mostra sul tema della figura femminile nell’opera di Michele Spotorno.
La mostra, “In principio era la donna”, opere scelte dell’artista Varazzino, è stata inaugurata venerdì 30 marzo alle ore 17 e sarà visitabile fino al 6 maggio, presso la Sala Mostre Temporanee della Pinacoteca Civica savonese: da Lunedì a sabato dalle ore 09,30 alle ore 13, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 15,30 alle ore 18,30, domenica dalle ore 10 alle ore 13.
Curata dall’architetto Sabrina Vallino e realizzata grazie alla disponibilità della famiglia Spotorno, che tramite la figlia Michela ha donato alla Pinacoteca Civica un’opera, l’esposizione propone una scelta di 28 acrilici su tela accompagnati da bozzetti preparatori. La scelta ripercorre l’intera attività pittorica dell’artista.
Nel 1969 Renata Cuneo diceva di Michele Spotorno: “… un direttore di macchina pittore è cosa insolita, credo unica, almeno in Italia anima ardente, mente fervida, acuto ingegno, mani abilissime, cuore di fanciullo e una grande umiltà; ha imparato da solo, e non solo a dipingere, ma a incidere su rame e su legno, si è costruito da solo un torchio e tutti gli strumenti ed è diventato un acquafortista esperto, un tecnico raffinato”.
Info: Tel 019 8387391 – 8310256 – 811520
da /RSVN/ Opere di Spotorno alla Pinacoteca civica. Questa sera l’inaugurazione della mostra … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 30 Marzo 2012 @ 15:37
da /Sevenpress/ Opere scelte di Michele Spotorno in mostra alla Pinacoteca Civica di Savona … [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 30 Marzo 2012 @ 15:38
da /Presidente Unitre Varazze/ Sono andata alla Pinacoteca Civica di Savona per l’inaugurazione della Mostra di opere scelte di Michele Spotorno. Allestimento sapiente che segue l’evoluzione delle tecniche pittoriche del Maestro. L’illuminazione valorizza il tratto e gli accostamenti cromatici delle opere. Grande successo di pubblico. (laura db)
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 30 Marzo 2012 @ 19:47