l’Ospedale S. Paolo di Savona ha aderito all’Allergy Day

PonentevarazzinoNews

Varazze, 26 marzo 2012.                           Home page

l’Ospedale S. Paolo di Savona ha aderito all’Allergy Day

Sabato 24 Marzo anche l’Ospedale S. Paolo di Savona ha aderito all’Allergy Day, la giornata nazionale dedicata alle allergie, organizzata dall’Associazione Allergologi e Immunologi Territoriali Ospedalieri (AAITO) e dalla Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica (SIAIC), mettendo medici ed esperti a disposizione dei cittadini per informazioni e consigli.

Per l’occasione, contestualmente a quanto avvenuto in molti altri ospedali italiani, i medici dell’Ambulatorio di Allergologia del S. Paolo si sono resi disponibili per dare tante informazioni e utili consigli, in tema di patologie allergiche, alle tante persone che si sono presentate

Le allergie possono essere considerate una vera e propria epidemia: nell’ultimo ventennio le persone colpite da questo genere di patologie sono più che raddoppiate. Nel nuovo millennio 4 italiani su 10 ne soffrono, con un conseguente peggioramento della qualità di vita e rilevanti costi sociali. Sono comuni a tutte le età. Quelle di natura respiratoria (asma e rinite) e alimentare sono più frequenti nell’età infantile e nei giovani, mentre quelle da farmaci o da veleno di api e vespe interessano maggiormente la popolazione adulta e anziana. Ma chi è allergico non deve preoccuparsi troppo: oggi l’allergia si può combattere.

Innanzitutto grazie a indagini collaudate e consolidate, come i test cutanei ed esami del sangue specifici, si ha la possibilità di diagnosticare precocemente e correttamente il proprio tipo di allergia. Sono inoltre disponibili terapie efficaci, in grado di controllare questo tipo di disturbi ed i fastidiosi sintomi che ne derivano. Esistono anche vari tipi di vaccini capaci di interferire sull’evoluzione delle malattie allergiche, bloccandole alla radice.

Al contrario di quanti molti pensano è corretto affermare che le persone allergiche possono svolgere tranquillamente la propria attività sportiva preferita. Atleti allergici hanno partecipato e addirittura vinto alle Olimpiadi. Essere allergici ai farmaci, inoltre, non vuol dire evitare ogni tipo di terapia ma scegliere insieme al proprio Allergologo i medicinali da usare attraverso l’esecuzione di test appropriati.

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Mar 2012 alle 17:18 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.