PonentevarazzinoNews
Varazze, Agg. il 28 marzo 2012. Home page
Comunicare per informare, convegno al Priamar di Savona
L’Associazione Genitori de “La Nostra Famiglia”, con il patrocinio dei Comuni di Varazze e Savona, Provincia di Savona, Regione Liguria e ASL2 savonese, ha organizzato un convegno su: “Comunicare per informare. Come aiutare la famiglia a orientarsi nel mondo dei media”, che si è tenuto il 24 marzo 2012 a Savona presso la Fortezza del Priamar.
L’Associazione ha voluto ricordare i 60 anni della presenza de La Nostra Famiglia in Varazze, facendosi promotrice e parte attiva per ospitare l’annuale Convegno di informazione/formazione dell’Associazione Nazionale Genitori su un tema di attualità. Il Convegno, aperto a genitori e non, è nato da una riflessione approfondita sul tema della comunicazione/informazione che interessa genitori e figli in ogni fascia di età.
Infatti, oggi, nel cuore dell’era multimediale, ci troviamo sommersi da una grande quantità di informazioni, convinti che questo processo sia del tutto positivo. In realtà, dietro al quotidiano bombardamento mediatico, può nascondersi una comunicazione distorta, costruita ad arte e fuorviante. Si tratta di un problema reale e quanto mai attuale, che coinvolge anche i nostri bambini e il loro rapporto con la vita sociale.
Come evitare, a noi stessi e ai nostri figli, di cadere in questo disorientamento comunicativo? Come districarci nel labirinto di disinformazione e sottoinformazione? La soluzione sta nella conoscenza e nello sviluppo di un senso critico consapevole. Possedere gli strumenti necessari per capire come si comunica, si controlla e si legge o ascolta una notizia, è sicuramente un buon punto di partenza.
Il tema del Convegno: “Comunicare per informare. Come aiutare la famiglia a orientarsi nel mondo dei media.” é stato affrontato nel confronto aperto con alcuni esperti del settore ed ha fornito delle indicazioni pratiche sui processi di formazione e ricezione dell’informazione e su un uso corretto delle notizie da parte del cittadino.
Dopo i saluti iniziali della dott.ssa Isabella Sorgini, Assessore alla promozione sociale, scuola, sanità, pari opportunità, del Sindaco di Varazze prof. Giovanni Delfino, del dott. Marco Gervino, Direttore Ufficio Stampa della Diocesi di Savona, la dott.ssa Anna Camposeragna, Direttore del Centro savonese di servizi per il volontariato (Cesavo), con funzione di Moderatore, ha introdotto i lavori del Convegno presentando il “quadro” generale degli interventi.
Il dott. Claudio Caviglia, caporedattore del Secolo XIX di Savona ha trattato il seguente tema:“La notizia: come viene confezionata e come leggerla”. E’ seguito un interessante dibattito che ha toccato i temi della verità/distorsione della notizia, la scelta etica delle notizie da affidare alla carta stampata. La dott.ssa Laura Sicco, Responsabile comunicazione Rari Nantes di Savona e giornalista televisiva, ha illustrato con chiarezza e competenza come avviene “la costruzione della notizia e la sua divulgazione”.
Si tratta di un lavoro complesso rispetto a quello della carta stampata, anzitutto di un lavoro di “squadra” che vede impegnate, oltre al giornalista, altre figure professionali quali il fotografo, l’intervistatore, il montatore, tutte figure cui si richiede un’alta etica professionale fatta di rispetto delle persone intervistate e delle immagini fissate sul video. La dott.ssa Sicco parla anche di “responsabilità degli utenti” , di coloro che costituiscono la audience: Infatti non ci sono molte testate disponibili ad offrire “buone notizie” perché esse non fanno “audience”!
La dott.ssa Anna Camposeragna, Direttore Cesavo (centro savonese servizi per il volontariato) tratta il tema assai complesso e molto attuale che titola:”Tra le maglie della rete: interazione ed integrazione della comunicazione multimediale”. La relazione molto interessante è arricchita di tabelle e dati che illustrano il fenomeno in tutto il suo spessore e nella sua complessità.
Dott.ssa Isabella Poli, giornalista pubblicista – componente del Consiglio Nazionale Utenti della Agcom – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – tratta un tema complesso che riassume nel titolo: “Dalle barriere comunicative alla cittadinanza digitale”. Da esperto nel settore dà alla sua relazione riferimenti giuridici precisi ed illustra le linee di azione del Consiglio Nazionale Utenti (CNU) in riferimento all’area della disabilità. Sono, inoltre, presenti nell’arco di tutto il Convegno la dott.ssa Emilia Calderino, Direttore del Distretto Sanitario dell’ASL2 savonese ed il dott. Andrea Censi, ex Coordinatore del Gruppo H Ufficio Scolastico Provinciale di Savona che intervengono con una interessante e dotta relazione.
Il Convegno si è svolto a Savona presso l’elegante Sala della Sibilla della Fortezza del Priamar situata in una cornice di natura meravigliosa tra “terra e mare”. L’ampio spazio all’aperto situato presso la sala, ha permesso di organizzare attività ludico-ricreative per i bambini delle famiglie partecipanti al Convegno con l’aiuto di educatrici e giovani volontari. Le mamme dei bambini che frequentano il Centro di Riabilitazione di Varazze ed i giovani volontari si sono impegnati per allietare la giornata fino alla conclusione dell’evento. La giornata si é conclusa con la partecipazione alla S. Messa nel Duomo e con una interessante visita guidata ai “tesori” d’arte che esso custodisce: il coro lineo del Duomo, la Cappella Sistina e le “stanze” di Papa Pio VII. Il giorno seguente, le famiglie hanno visitato l’Acquario di Genova con la gioia esplosiva dei bambini e … lo stupore degli adulti.
Il tutto si è svolto in un clima di cordialità per la gioia condivisa di ritrovarsi insieme da tutte le Regioni italiane in cui operano i Centri di riabilitazione de la Nostra Famiglia nello spirito inculcato dal Fondatore il Beato don Luigi Monza che proprio a Varazze aveva inaugurato nel maggio 1952 il Centro che quest’anno celebra 60 di vita.