Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

16 Marzo 2012

Settimana mondiale della prevenzione del glaucoma

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Tag: , , , — Comitato Ponente Varazzino @ 22:34

PonentevarazzinoNews

Varazze, 16 marzo 2012.                             Home page

Settimana mondiale della prevenzione del glaucoma

Domani, Sabato 17 Marzo 2012, si conclude la Settimana mondiale per la prevenzione del glaucoma. Il glaucoma è una malattia insidiosa che, se non diagnosticata per tempo può portare a cecità. Colpisce il 2% della popolazione con incrementi fino al 10% nell’età avanzata, ma può essere prevenuta e diagnosticata precocemente soltanto attraverso una semplice visita oculistica.

Anche Savona aderisce, insieme ad altre 60 città d’Italia, alla campagna di prevenzione del glaucoma indetta dalla sezione italiana dell’Agenzia Internazionale della prevenzione della Cecità. Sabato 17 marzo, presso il Centro Commerciale “Il Gabbiano” di Corso Ricci, è stata organizzata, in collaborazione con l’Unione Ciechi sezione di Savona, una giornata di sensibilizzazione e informazione su questa patologia.

L’ASL 2 savonese ha sempre mostrato sensibilità nei confronti di questa malattia sia attraverso l’acquisizione della strumentazione più innovativa sia attraverso la qualità professionale dei medici oculisti e delle ortottiste. Le Strutture territoriali e ospedaliere di oculistica lavorano quotidianamente  per  diagnosticare precocemente  e curare i pazienti glaucomatosi.

Il progetto di questa settimana all’insegna dell’informazione, pubblicità sui media nasce da una iniziativa mondiale  che mette insieme associazioni di pazienti e medici oculisti  per contrastare questa malattia dai grandi costi sociali.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress