Savona. Comincia il 35° corso di speleologia

PonentevarazzinoNews

Varazze, 9 marzo 2012.                              Home page

Comincia il 35° corso di speleologia

Dopo le 2 importanti grotte scoperte lo scorso anno. Nel corso dello scorso anno il Gruppo Speleologico Savonese, sezione del Dopolavoro Ferroviario di Savona, grazie al costante lavoro dei suoi soci, ha fatto alcune importanti scoperte nel territorio della Provincia di Savona, dopo aver portato a termine alcune ricerche nella zona del Monte Mao sopra Spotorno e nella parte alta del comune di Bardineto, ha scoperto ed esplorato alcune nuove e importanti cavità, tra cui, la maggiore si sviluppa per quasi un chilometro con una profondità di oltre 100 metri che gli esperti speleologi del gruppo devono ancora finire di esplorare completamente, potrebbe fornire importanti informazioni sul percorso che l’acqua compie dal colle del Melogno fino al centro di Bardineto.

Sulla scia di queste rilevanti esplorazioni dal 23 marzo al 27 aprile il Gruppo Speleologico Savonese organizza il 35° corso di speleologia quale Scuola di Savona e Alta Val Bormida della Società Speleologica Italiana, col patrocinio di Provincia di Savona, Comune di Savona, Città di Finale Ligure, Comune di Dego. Attraverso i corsi di speleologia, giunti quest’anno alla trentacinquesima edizione, il GSS intende offrire a tutti i potenziali appassionati, l’opportunità di apprendere le nozioni tecniche e scientifiche necessarie per potersi muovere in totale sicurezza nell’ambiente ipogeo, e quindi trasformarsi in esploratori e geografi del sottosuolo.

Fare speleologia, essere speleologi, non significa solo “andare a visitare grotte”, bensì soprattutto “andare a cercare, esplorare, e documentare nuove grotte, nuovi ambienti sotterranei mai percorsi prima da alcun essere umano.” La speleologia è l’unica attività del tempo libero che permette contemporanea-mente di fare sport e ricerca scientifica; è inoltre un’attività di gruppo, che, non essendo agonistica, permette di creare un affiatamento e una solidarietà tra le persone che la praticano difficilmente riscontrabile in altri ambienti. L’intento primario del corso è di formare nuovi speleologi che abbiano la voglia e l’entusiasmo di affiancare gli esperti del GSS nell’attività di ricerca e documentazione di nuove grotte e dei territori carsici in generale.

Poiché il GSS è anche un’associazione culturale, con le lezioni teoriche del corso intende rivolgersi a chi vuole semplicemente conoscere il fenomeno carsico, specialmente in provincia di Savona, e le problematiche connesse alla tutela degli acquiferi carsici (che alimentano parecchi acquedotti della nostra Provincia). Il corso è suddiviso in una parte teorica, con 9 lezioni e conferenze che si terranno tutti i venerdì sera, presso il Salone del Dopolavoro Ferroviario di Savona (Via Pirandello 10r, accanto alla Stazione Ferroviaria) aperte alla libera e gratuita partecipazione di tutti gli interessati all’argomento. E in una parte pratico-applicativa, con quattro esercitazioni nelle grotte e nei territori carsici più importanti del savonese che si terranno la domenica, per la cui partecipazione è richiesta una quota d’iscrizione. Venerdì 16 marzo alle ore 21 presso il salone del Dopolavoro Ferroviario a Savona in Via Pirandello, 10r ci sarà la presentazione, dove saranno proiettati alcuni filmati sulle grotte scoperte nel 2011 nel territorio savonese e gli istruttori risponderanno a tutte le domande su come e perché si va in grotta.

Si tratta di una delle iniziative che il Gruppo Speleologico Savonese (GSS) promuove quest’anno, infatti, è dal 1967 che il gruppo svolge attività di ricerca scientifica e di diffusione culturale in Provincia di Savona, con corsi, conferenze, proiezioni, visite guidate in grotta e nei sotterranei della fortezza di Savona il Priamàr, ecc. Altre informazioni si possono trovare sul sito internet www.gruppospeleosavonese.it oppure telefonando al direttore del corso (Fabrizio, tel. 349.731.7211).

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Mar 2012 alle 17:44 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.