Genova. 10 marzo: “Sbarchi in Piazza”. Quintali di agrumi ecosolidali a sostegno della legalita’

PonentevarazzinoNews

Varazze, 9 marzo 2012.                               Home page

10 marzo: “Sbarchi in Piazza”. Quintali di agrumi ecosolidali a sostegno della legalita’

Sono già sbarcati in altre parti d’Italia come nella vicina Massa o a Bologna, stanno raggiungendo anche Firenze ed Bergamo; ma domani, 10 marzo, dalle 14.30 alle 22.30 dai produttori del sud quintali di agrumi ecosolidali arriveranno a Genova in Largo Pertini e, … a Sestri Ponente si fa l’orto sul balcone.

Sono agrumi provenienti dalle reti dell’economia solidale del sud Italia, fatte di piccoli contadini che hanno scelto di rispondere all’esigenza di legalità e di lotta alla mafia con la creazione di filiere pulite, biologiche ed ecosolidali dove la trasparenza e la qualità sociale diventano il valore aggiunto di una produzione di agrumi già di alta qualità organolettica.

Organizzando lo “sbarco in piazza” degli agrumi acquistati dai Gas e da altre associazioni locali e organizzandone una vendita promozionale alla cittadinanza, gli organizzatori  vogliono mostrare ai cittadini genovesi che l’economia solidale può fornire risposte concrete, economicamente ed eticamente valide, ai loro bisogni di consumo. Il tutto in un’atmosfera conviviale di festa con l’aiuto della rete dei produttori locali, riportando simbolicamente per un giorno il senso profondo e originario del “mercato”, cioè quello di un luogo di incontro fra persone, di scambio di beni ma anche di relazioni e progetti, favorendo le connessioni tra enti e associazioni impegnati su temi analoghi.

I soggetti promotori sono la Rete dei Gruppi di Acquisto Solidale (che riunisce molti dei GAS operanti a Genova: www.gasagenova.eu) e le reti di Produttori socialmente responsabili che si stanno organizzando al meridione (www.ressud.org), come Sos Rosarno, la campagna di solidarietà che Equo Sud, insieme all’Osservatorio Migranti Africalabria, ha avviato lo scorso inverno con le “arance etiche dalla piana.

Altri soggetti coinvolti sono l’associazione Libera, Manifattura Etica di Sestri Ponente e l’associazione Music for Peace. In contemporanea, nel ponente genovese all’ex Manifattura Tabacchi di Sestri Ponente in via Soliman 7, Manifattura Etica presenta dalle 15 alle 17 il laboratorio pratico “E io mi faccio l’orto in balcone”, come fare un orto sul balcone utilizzando un ortopallet sostenibile. Emissioni zero, chilometro zero, in sostegno di un’economia solidale.

Le iniziative si collocano nei 100 passi verso la manifestazione nazionale di Libera del 17 marzo sulla legalità.

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Mar 2012 alle 07:58 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.