Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

22 Febbraio 2012

Varazze: Andrea Vento presenta in Biblioteca “In silenzio gioite e soffrite”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 22.02.2012.                               Home page

Andrea Vento presenta in Biblioteca “In silenzio gioite e soffrite”

Nel contesto degli incontri con l’autore e dei pomeriggi letterari che l’Unitre offre ai propri iscritti ai corsi e a quanti interessati, sabato 25 alle ore 17.30, nella Biblioteca Comunale di Varazze, Margherita Pira introdurrà Andrea Vento che presenta: “In silenzio gioite e soffrite”: storia dei servizi segreti italiani dal Risorgimento alla “guerra fredda”. Segreti, inganni, eroismi. Un lungo viaggio nel cuore e nelle viscere di un paese con agenti, spie e spietati sicari.

Sinossi: “Ma le radici più remote dello spionaggio italiano affondano in quel Rinascimento fiorentino e veneziano nelle cui corti convivevano i massimi geni dell’arte e della cultura umanistica insieme agli agenti segreti, alle spie e ai sicari più spietati. Dalla Circolare del 1855, con cui il generale Alfonso La Marmora fondava il primo nucleo del Servizio segreto italiano, fino al 1945, anno in cui lo spionaggio italiano cessò come entità autonoma, il libro ripercorre, sotto la storia ufficiale, la storia d’Italia torbida e maledetta. Una fitta rete di servizi segreti già esistente e ben strutturata, assorbita dallo Stato solo centocinquant’anni fa, organizzata prima nell’Ufficio i poi nel Sim, composta da ufficiali del Regio esercito, diplomatici, gentildonne ed imprenditori di frontiera”.

1 commento »

  1. da /Savonanews/ “In silenzio gioite e soffrite”. Andrea Vento presenta il suo lavoro presso la Biblioteca Comunale di Varazze [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 23 Febbraio 2012 @ 18:30

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress