PonentevarazzinoNews
Varazze, 20.02.2012. Home page
Il Miretti si è “Illuminato di Meno” con un menù a km zero
Il Centro di Formazione Turistica Alberghiera “E. Miretti”, da sempre impegnato a promuovere concetti e valori eco-sostenibili, avvalendosi della collaborazione dell’Assessorato all’Ambiente della città di Varazze, della specifica competenza del “Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e della disponibilità del suo corpo docenti, ha aderito con la IV classe della scuola, alla nota campagna sul Risparmio Energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai-Radio2: “M’Illumino di Meno”, indetta per venerdì 17 febbraio, con la preparazione di un pranzo realizzato con prodotti di stagione, a km zero, con ridotto uso di apparecchiature elettriche e l’allestimento dei centri tavola con materiali riciclati.
Progetto ed impegno che si prefiggono di fornire agli studenti specifiche competenze, finalizzate a contenere al massimo l’impatto ambientale. Un’articolata e complessa ricerca ed applicazione di metodi operativi individuati dagli allievi stessi, con l’attenta guida degli insegnanti, da mantenere anche in futuro, al momento del loro inserimento nel mondo del lavoro.
Un “Pranzo a Risparmio Energetico” con un menù deciso dagli allievi, frutto di un’attenta ricerca di mercato e il coinvolgimento di locali operatori dei vari settori merceologici, allo scopo di acquisire specifiche competenze da trasferire non solo nella quotidiana operatività scolastica, ma da utilizzare per la preparazione di una brochure che, a fine corso, sarà messa a disposizione del Comune, della Provincia e, tramite il CEA, dell’intera comunità.
Ed ecco il menù servito da ragazzi ai rappresentanti della Pubblica Amministrazione, l’Assessore Giacomo Rolletti e il Consigliere Capo Gruppo di maggioranza Giuseppe Torelli che, alle ore 13 di venerdì 17 febbraio, “Giorno del Risparmio Energetico”, sono intervenuti insieme alla direttrice Georgia Delbono ed a tutto il corpo docenti del CFTA “E. Miretti”, per “certificare” il positivo impegno profuso dai ragazzi e dai loro insegnanti nel preparare e servire un pranzo a contenuto impatto ambientale:
Calamaro del Mar Ligure ripieno con carciofi violetti d’Albenga in umido; Gnocchi verdi di bietole di Stella con bisque di gamberoni di Oneglia; Treccia di orata del golfo di Alassio alla ligure con patate quarantine; Aspick di pernambuco di Borgio Verezzi con cupola di caramello.
I rappresentanti della Pubblica Amministrazione si sono complimentati con gli allievi Alessio Cappelli, Alessio Cartone, Fabio Capezio, Gabriele Ravera, Lorenzo Garagli, Lorenzo Nardulli, Lucia Justine, Stefano D’agostino, Stefano Zircovich, Valeria Gianella, Veronica Novelli e con gli insegnanti: lo chef Novaro Roberto, i Maitre Roberto Marioli e Gabriele Grassano, il Barman Vincenzo Bova, per l’ottimo lavoro di ricerca svolto, l’eccellente preparazione dei prodotti selezionati e l’impeccabile servizio di sala.
da /Ligurianotizie/ L’ISTITUTO MIRETTI DI VARAZZE HA ADERITO ALLA CAMPAGNA SUL RISPARMIO ENERGETICO “M’ILLUMINO DI MENO” [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 21 Febbraio 2012 @ 13:15
da /RSVN/ Il Miretti si è ‘Illuminato di Meno’. Con un menu a chilometro zero [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 21 Febbraio 2012 @ 19:08