Varazze. Al progetto ‘Velascuola’ della LNI partecipano scuole di Savona, Celle Ligure e Varazze

PonentevarazzinoNews

Varazze, 13.02.2012.                               Home page

Al progetto ‘Velascuola’ della LNI partecipano scuole di Savona, Celle Ligure e Varazze

La LNI Sezione di Varazze ha attivato, per il corrente anno scolastico, il progetto didattico nazionale della FIV: “Velascuola: il mare arriva in aula”, che interesserà più scuole della Provincia di Savona,  per un totale di ben 224 allievi, a dimostrazione dell’impegno ed attenzione che il sodalizio varazzino da sempre dedica alla promozione sportiva nei confronti dei giovani.

Scuole partecipanti:

  • G. Massone di Varazze: 5A, B e C le tre classi interessate per un totale di 77 allievi coinvolti. Coordinatrice del progetto: Emanuela Caviglia, insegnanti coinvolte Cristina Delfino, Elisabetta Pittaluga, Enrica Caviglia, Maddalena Ramognino, Raffaella Ivaldi, Silvia Accinelli. La parte teorica si svolgerà presso la sede dell’Istituto a decorrere dal mese di marzo e  la parte pratica presso la base nautica della LNI nei mesi di aprile e maggio.
  • Scuola Media Secondaria di Primo Grado Fabrizio De Andrè: per la sede di Varazze sono interessate le quattro classi del terzo anno, mentre per la sede di Celle Ligure sono due, per un totale di 120 allievi coinvolti. Coordinatrice del progetto la professoressa Paola Botta, che si avvale della collaborazione dei sottoelencati insegnanti di Varazze: Sandra Balletto, Emilia Calcagno, Clara Fasiani, Giuseppina Calcagno, Lorenzo Parodi, Mariangela Parodi, Maria Bianca Maccari, Claudia Marsotto, Francesco Valle, Anna Quacquarelli, Adelina Robotti e Angela Venturino; per Celle Ligure: Renzo Perra e Alessandro Raso. La parte teorica si sta svolgendo presso le sedi degli Istituti, mentre la parte pratica con uscite in mare si effettuerà nel mese di aprile presso la base nautica della LNI.
  • Istituto Istruzione Secondaria Boselli di Varazze: gli allievi interessati sono 12 e la coordinatrice del progetto è l’insegnante Daniela Fassi. La parte teorica è stata svolta interamente presso la sede della sezione varazzina della LNI, mentre quella pratica si svolgerà nel mese di aprile.
  • Liceo Scientifico O. Grassi di Savona: 15 allievi interessati; coordinatore del progetto è Marco Briasco. La parte teorica si sta svolgendo presso la sede dell’Istituto, mentre la parte pratica si terrà presso la base nautica della LNI di Varazze.

La parte teorica dei corsi tende a dare una conoscenza di base del mondo della vela: i vari tipi di andatura, le regole fondamentali di navigazione, le norme di sicurezza in mare, i nodi fondamentali, mentre la parte pratica prevede uscite collettive in mare, utilizzando la barca scuola “La notte blu” (nella foto) e le derive della scuola vela. Coordinatore del  progetto della LNI Sezione di Varazze è l’istruttore FIV Carlo Pisanu.

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Feb 2012 alle 00:16 ed è archiviato nelle categorie - LNI Sezione di Varazze, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Ligurianotizie/ AL VIA A VARAZZE IL PROGETTO “VELASCUOLA” [Continua … ]

13 Feb 2012 alle 12:23
 2 

da /RSVN/ Lni, progetto Velascuola al via. 4 istituti savonesi partecipano [Continua … ]

21 Feb 2012 alle 19:10

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.