Varazze: ‘Ciclopedalata’ storica sulle strade della Sanremo. Memorial Henry Pellisier

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. il 14.03.2012.                         Home page

‘Ciclopedalata’ storica sulle strade della Sanremo. Memorial Henry Pellisier

La Sanremo a Varazze nel 105° Anniversario della classicissima. Proposta per una “Ciclopedalata” storica sulle strade della Sanremo.

Nell’intento di ricordare la sesta edizione della Milano Sanremo datata 1912 e per dare il via alla serie delle “Ciclopedalate d’epoca”, nell’ambito del movimento velocipedista e degli eroici, viene organizzato dalla Città di Varazze il primo raduno estemporaneo: “Sulle strade della Sanremo”.

La manifestazione non prevede “oneri” di iscrizione, ed è riservata a tutti coloro che desiderano presentarsi al via con mezzi meccanici ed abbigliamenti credibili antecedenti al 1930. Sarà la prima occasione per ritrovarsi e sarà anche la primissima opportunità per collaudare mezzi meccanici e abbigliamento in vista del “Giro d’Italia d’Epoca” e delle altre pedalate d’epoca.

L’evento è fissato per il 17 marzo, data in cui si disputa la Milano Sanremo dei professionisti. L’inverno potrebbe ancora non essere finito, ma potremmo anche andare incontro ad una bellissima giornata di precoce primavera. Come si sa nel mese di marzo in Liguria il clima è ancora abbastanza incerto e volubile, tuttavia ci sono le condizioni ideali per una pedalata che tolga la ruggine e le “ragnatele” della brutta stagione, il tutto in un magnifico ambiente naturalistico costiero e in un contesto sportivo eccellente.

Programma di massima:

  • ritrovo ed iscrizione (gratuita) ore 9.30 c/o Kursaal Margherita Varazze, corso Giacomo Matteotti, 15 (Posteggio a 300 metri);
  • dopo la foto di rito, alle ore 10,15 partenza alla volta di Arenzano. Km 13 tutti in pianura, attraverso il panoramico parco costiero dei Piani d’Invrea (ognuno mette il numero che desidera);
  • arrivo in centro ad Arenzano accolti dalla banda, breve sosta e “rifornimento” con focaccia e caffè;
  • ritorno a Varazze, con arrivo previsto alle ore 12,15 (per i più allenati è possibile seguire, invece che il parco costiero, la Via Aurelia con gli strappi Classicissimi, tosti e ricchi di storia della Colletta e dei Piani d’Invrea, nomi che sono entrati nella storia della Classicissima di primavera. La distanza è di poco superiore e pertanto l’arrivo dovrebbe essere più o meno contemporaneo);
  • ore 12,30 ancora foto, discorso del sindaco di Varazze e, a seguire, rifornimento enogastronomico “leggero” a cura degli Alpini e del Gruppo Animazione Varazze (con, ad esempio, piatto di polenta e salsiccia, vino e focaccette), sempre nel luogo del ritrovo;
  • ore 13 tutti liberi per poter assistere alla corsa dei professionisti che passa proprio davanti al luogo del pranzo, o per chi lo desidera anticipando la corsa verso Savona (12 KM) o oltre.

Dalle 14,30 in poi verrà offerto caffè per tutti e possibilità di seguire le fasi finali della Milano Sanremo e il suo arrivo in tv nei numerosi bar cittadini, sempre in prossimità del ritrovo. Inoltre, nelle vicinanze, sarà allestita una piccola mostra fotografica su Coppi in Rivera e sulla Milano Sanremo (a cura di www.varagine.it) e un “mercatino-esposizione” d’epoca.

Naturalmente chi ha esigenza di rientrare a casa è libero di farlo, in quanto non è prevista (al momento) alcuna cerimonia di premiazione. Chi invece volesse fermarsi per il fine settimana riceverà indicazioni di alberghi che per l’occasione praticheranno prezzi scontati.

Mi sembra una proposta interessante, ha dichiarato il Dr. Carlo delfino, promotore e organizzatore dell’evento, perchè fatta in occasione della Classicissima di Primavera e in vista dell’inizio della stagione delle pedalate d’epoca.”

Regolamento e requisiti indispensabili: bici e abbigliamento d’epoca credibile (importante ante 1930) e spirito d’adattamento. Nessun costo di iscrizione, è gradita però conferma di partecipazione, ci si iscrive al momento.

Se saremo in trenta bene, ha dichiarato Delfino, se saremo in quaranta molto meglio. L’organizzazione è pronta a tutto ed è attrezzata ad accontentare tutti. Gli atleti eroici sono considerati in escursione ciclistica individuale e devono “rigorosamente” rispettare il codice stradale. La strada non sarà segnalata e gli incroci non saranno presidiati in nessun modo.”

Per informazioni e chiarimenti: Carlo Delfino 3292071908.

Per approfondire: Il “Giro d’Italia d’Epoca“, che nel 2012 terrà la terza edizione, raggruppa le principali “Cicloturistiche” per bici d’epoca in Italia.

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Feb 2012 alle 20:58 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /RSVN/ La Milano-Sanremo passa da Varazze. Raduno estemporaneo sulle strade della Sanremo… [Continua … ]

16 Mar 2012 alle 17:13

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.