PonentevarazzinoNews
Varazze, Agg. il 2.02.2012. Home page
L’arte di Dino Gambetta in pediatria al San Paolo di Savona
Allestita all’Ospedale San Paolo di Savona nel reparto di Pediatria, diretto dal dott. Amnon Cohen, la mostra “Di Mare e di Terra” dell’artista Dino Gambetta sarà visitabile fino a tutto aprile.
L’inaugurazione si è tenuta mercoledì 1 febbraio e sarà aperta, non solo alle famiglie dei piccoli ricoverati, ma alla città tutta, per rendere l’ospedale non più solo un luogo di malattia e di sofferenza, ma anche un punto di incontro e di confronto tra le persone: per tutto il periodo dell’allestimento l’ingresso per i visitatori esterni sarà libero dalle ore 15 alle ore 18 di Sabato e Domenica.
Dino Gambetta, nasce ad Albissola nel 1954 e si avvicina molto giovane all’arte in tutte le sue forme, inizia ad esporre le sue opere nel 1977 all’interno di mostre collettive e personali, in Italia e all’estero. I suoi lavori spaziano dalle sculture in ceramica, ferro, legno, vetro, cartapesta ai dipinti su carta, tela o stoffa usando diversi materiali come oli, colori acrilici e acquarelli. Di grande rilevanza sono anche i suoi racconti e filastrocche finemente illustrate, la costruzione di giocattoli e fischietti e la progettazione di giardini e spazi verdi.
In tutte le sue creazioni possiamo ritrovare la passione per la campagna e l’amore per il mare, caratteristiche tipiche della sua Liguria. Viene definito per questo “l’Ambasciatore della semplicità” proprio perché cerca di trasmettere attraverso ogni suo lavoro i valori semplici e genuini legati alla sua terra d’origine.
E’ per noi un vanto ed un onore poter ospitare all’interno dell’iniziativa “PediARTria in Corsia” nel Reparto di Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona una selezione delle sue opere e metterle a disposizione dei piccoli ricoverati e delle loro famiglie, per aprire una finestra sull’arte e sulla spensieratezza in un momento delicato come l’ospedalizzazione.
La mostra intitolata “Di Mare e di Terra” è incentrata sulla natura e sulle sue creature che evocano nel bambino sentimenti di scoperta e di mistero e stimolano la fantasia e la creatività dell’infanzia.
I suoi lavori saranno esposti fino al 31 Aprile 2012 e lo stesso artista, per tutta la durata della mostra, sarà presente in reparto una volta alla settimana per realizzare, insieme ai bambini ricoverati in reparto e presenti per le visite in Day- Hospital, un laboratorio creativo di pittura.
Per concordare eventuali visite infrasettimanali o visite guidate e laboratori per le scuole contattare direttamente la segretaria dell’Associazione Cresc.i onlus Laura ai numeri 019-8404903 o 019-8404920.