PonentevarazzinoNews
Varazze, 26.01.2012. Home page
I fagioli “lumet” e la “zeaia”, prodotti De. Co., saranno presentati al Ristorante S. Caterina
L’Amministrazione comunale, nell’intento di promuovere le attività turistiche legate alla conoscenza delle tradizioni enogastronomiche, agroalimentari e ittiche del territorio ligure e varazzino in particolare, consapevole dell’importanza che esse rivestono ai fini della promozione del territorio e della conservazione e divulgazione delle tradizioni, aveva istituito un’apposita commissione per la segnalazione di prodotti che avessero una rilevanza particolare con il compito di verificare l’ammissibilità dell’iscrizione di tali prodotti al registro di denominazione comunale DE.C0.
Sabato 28 c.m. il risultato di tale lavoro avrà una prima pubblica dimostrazione presso il Ristorante
S. Caterina, dove i prodotti individuati saranno presentati con grande ufficialità e rilievo alle Autorità e ad un pubblico di raffinati intenditori.
Tra le portate primeggiano ingredienti riscoperti e pregiati come i fagioli “lumet”, qualità tipica del
Nostro entroterra la cui semenza è stata salvata, recuperata e riutilizzata per piatti importanti come contorno a gamberoni e come ingrediente fondante di paste e di baccalà. A ciò non poteva non aggiungersi la famosissima “zeaia”, da sempre piatto tipico alpicellino, preparata secondo l’antica ricetta da Toni e dagli amici del Circolo di Alpicella.
La cena é aperta, previa prenotazione, a quanti vorranno approfittare di una simpatica e …. ghiotta occasione per assaporare cibi di un passato che ritorna e che ha contribuito a formare il nostro DNA e le nostre tradizioni gastronomiche. (Il Sindaco: Prof. Giovanni Delfino)
da /RSVN/ Antiche tradizioni gastronomiche. A Varazze una dimostrazione [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 26 Gennaio 2012 @ 16:41
da /RSVN/ Fagioli ‘lumet’ di Alpicella. Valle ‘promuovere tradizioni’ [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 29 Gennaio 2012 @ 10:48