PonentevarazzinoNews
Varazze, 19.01.2012. Home page
Seminario sull’Auto Mutuo Aiuto del Facilitatore
Venerdì 20 e sabato 21 gennaio si svolgerà a Genova il seminario di formazione per facilitatori di “Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto” presso Aula 8, Biblioteca del DSM – Asl3 Genovese, che vede l’Associazione per il coordinamento dei Gruppi in Liguria (A.M.A.Li), in collaborazione con la sede INAIL di Genova.
Il seminario è rivolto ad operatori sanitari, operatori dei servizi sociali, psicologi e psicoterapeuti, volontari e quanti svolgono professioni d’aiuto.
Il seminario ha i seguenti obiettivi:
- formazione di facilitatori di gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto;
- offrire ai partecipanti un’occasione di crescita nella competenza comunicativa – relazionale acquisendo conoscenze e strumenti per creare un clima facilitante all’interno del gruppo di Auto Mutuo Aiuto;
- promuovere un confronto tra le diverse realtà esistenti nel territorio.
E’ la prima volta che un Ente pubblico pone lo sguardo all’A.M.A. come strumento di riabilitazione sociale in materia di infortunistica sul lavoro.
Gli iscritti sono un centinaio provenienti da diverse regioni e di carattere eterogeneo: dai funzionari INAIL, assistenti sociali, infermieri, psicoterapeuti, ma anche volontari di associazioni di sostegno alle famiglie.
La D.ssa Paola Paleari, varazzina e relatrice del seminario da noi sentita, ci ha dichiarato: “Sono orgogliosa di essere stata invitata a realizzare questo incontro e a prendervi parte come relator