Savona. La giornata del dialogo ebraico cristiano in diretta TV

PonentevarazzinoNews

Varazze, 16.01.2012.                                   Home page

La giornata del dialogo ebraico cristiano in diretta TV

Domani, martedì 17 gennaio, si celebra per la prima volta anche a Savona si celebra la “Giornata nazionale dell’approfondimento e dello sviluppo del dialogo ebraico – cristiano” promossa dalla diocesi di Savona-Noli assieme alla Comunità ebraica di Genova e della Liguria e col patrocinio del Comune di Savona. L’incontro, che avverrà presso la Sala Rossa di Palazzo Sisto alle 18, sarà trasmesso in diretta tv grazie a Savona Web TV partner dell’Ufficio stampa diocesano e de Il Letimbro. La diretta sarà visibile dalle 18 cliccando sull’apposito link nella home page del sito www.diocesisavona.it o direttamente su www.savonawebtv.it

Introdurranno la manifestazione di domani pomeriggio il vescovo di Savona-Noli Vittorio Lupi e il dottor Amnon Cohen, primario di pediatria all’ospedale san Paolo, da alcuni mesi eletto Presidente della comunità ebraica Ligure. Oltre ad Andrea Chiappori, responsabile della Comunità di sant’Egidio della Liguria, saranno presenti anche il Rabbino capo della Comunità ebraica di Genova rav Giuseppe Momigliano e il teologo don Giampiero Bof che si confronteranno sul tema dell’incontro, ovvero il comandamento “non uccidere”. Moderatore sarà Marco Gervino, direttore dell’Ufficio stampa diocesano. Porterà il saluto della città il sindaco di Savona Federico Berruti. Al termine della manifestazione il Coro Polifonico di Valleggia eseguirà alcuni brani sia della tradizione cristiana, che della tradizione ebraica.

“Avremo quest’anno una novità nel rapporto con le altre religioni: ci riuniremo con ‘i nostri fratelli maggiori’, gli ebrei, per celebrare insieme una giornata di amicizia e dialogo” ha spiegato il vescovo Lupi. E proprio per approfondire meglio il tema cercando di capire cosa separa e cosa invece accomuna queste due grandi religioni Il Letimbro ha lanciato un iniziativa inedita: il mensile diocesano ha coinvolto il vescovo Vittorio Lupi e il dottor Amnon Cohen in un’intervista doppia, slalom parallelo fra le domande ormai divenuto un genere giornalistico grazie soprattutto alla trasmissione “Le Iene”. L’intervista è visibile cliccando qui, sul canale Letimbrochannel di Youtube e sul sito della diocesi, mentre la versione cartacea si può leggere sul numero di gennaio de Il Letimbro.

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Gen 2012 alle 17:37 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.