CAI Varazze: programma gite gennaio

PonentevarazzinoNews

Varazze, 30.12.2011.                           Home page

CAI Varazze: programma gite gennaio

Domenica 1: Monte Reixa (Appennino Ligure, 1182 m)
Gita che inaugura l’anno nuovo, come da tradizione in compagnia degli amici della sezione CAI di Arenzano. Verrà organizzata con partenze differenziate, per giungere al brindisi augurale in vetta. Anche quest’anno ci sarà celebrazione della S. Messa. E 3 ore, 900 m. da Varazze, 0.45 ore, 200 m. dal Passo del Faiallo. Direttore di gita: Caviglia Caterina, Canepa Clara.

Domenica 8: Pentema (Appennino Ligure, 827 m)
Frazione del comune di Torriglia, si trova nella Val Pentemina. Conserva inalterate le sue caratteristiche, con case di pietra addossate l’una all’altra e disposte lungo il pendio e ripide “erose” in acciottolato. Da Torriglia il percorso inizialmente sale su strada asfaltata e scende quindi sul paesino. Ritorno per la stessa via. E 3.30 ore, 300 m. Direttore di gita: Giusto Evelina.

Domenica 15: Sci fuoripista sul Monte Saccarello (Alpi Liguri, 2200m)
Per principianti, giornata introduttiva allo sci fuoripista e allo sci alpinismo, adatta a chi vuole iniziare. Da Monesi di Triora si sale al rifugio San Remo e quindi al Saccarello. Anche per racchette da neve. Il sito alternativo potrebbe essere quello di Artesina. MS 3 ore, 800 m. Direttore di gita: Venturino Lino.

Domenica 22: Monte Bisalfa (Alpi Marittime, 2231 m)
Gita scialpinistica che parte da Pradeboni, nel comune di Chiusa Pesio. E’ una salita classica e molto panoramica che porta alla cima, dove si può ammirare un vastissimo panorama sull’arco alpino, dal Gruppo del Monte Rosa fino alle Marittime e sulla sottostante pianura piemontese. Itinerario per tutti, anche con le racchette da neve. MS 4 ore, 1300 m. Direttore di gita: Venturino Lino.

Domenica 29: Cima della Gardiola (AlpiLiguri, 1889m)
Uscita con  racchette da neve e bastoncini per medi ciaspolatori. Dalla Certosa di Pesio si sale in direzione della cascina San Michele su mulattiera, si prosegue nel bosco e con pendii moderati si giunge in vetta. 3/4 ore, 1000 m. Direttore di gita: Scotto Gianpaolo.

Per informazioni: CLUB ALPINO ITALIANO – Sezione di Varazze “Giovanni Giusto”, Via Colombo 12, 17019 Varazze (Savona), telefono/fax: 019/9399471, info@caivarazze.it, www.caivarazze.it
La sede è aperta il martedì e il venerdì sera dalle ore 21 alle 23.

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Dic 2011 alle 16:46 ed è archiviato nelle categorie - CAI Sezione Varazze, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /RSVN/ Escursioni naturalistiche a Varazze con il CAI [Continua … ]

31 Dic 2011 alle 16:27

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.