Varazze. Rassegna Organistica Natalizia: V Edizione presso N.S. Assunta, Pero e Casanova

PonentevarazzinoNews

Varazze, 22.12.2011.                           Home page

Rassegna Organistica Natalizia: V Edizione presso N.S. Assunta, Pero e Casanova

Anche quest’anno, nel periodo natalizio, si terrà a Varazze una rassegna organistica volta a valorizzare l’ingente patrimonio artistico costituito dagli organi storici custoditi nella città e nelle limitrofe frazioni.

Il rinnovato interesse per questi strumenti è un fenomeno culturale recente, che ha preso avvio nel settembre 2007 presso l’Oratorio dell’Assunta su iniziativa della Confraternita con la coordinazione tecnica di Marianina Giusto e la supervisione artistica del M.o Michele Croese, il quale ha anche personalmente realizzato un sito internet dove è possibile reperire numerose informazioni sugli strumenti in questione: organi divarazze >>

Nel corso di questi anni, con la collaborazione delle istituzioni locali (il Comune di Varazze, l’Assessorato alla Cultura, le Parrocchie e le Confraternite) si sono organizzate a Varazze numerose iniziative volte a riportare gli organi storici di Varazze, talvolta dimenticati o inutilizzati da anni, all’attenzione della popolazione e dei turisti, anche con lo scopo di creare una sensibilità collettiva che possa condurre col tempo al reperimento dei fondi necessari per un restauro di tutti questi preziosi strumenti.

Da tre anni, in particolare, durante l’estate la città rientra, con ben quattro appuntamenti, nel Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, gestito dall’associazione culturale Rapallo Musica, un ciclo itinerante di concerti che si estende sull’arco dell’intera regione, da levante a ponente e che vede il concorso di artisti provenienti da Germania, Danimarca, Polonia, Svizzera e Spagna; una rassegna locale accompagna invece,  ormai da cinque anni, le festività del Natale, con appuntamenti di musica legata appunto alla tematica natalizia. Entrambe queste rassegne, che si sono  ormai consolidate come appuntamenti fissi sul territorio, sono affidate, per ciò che riguarda il contesto specifico di Varazze e delle limitrofe frazioni, alla direzione artistica di Michele Croese.

Quest’anno il calendario delle manifestazioni natalizie prevede un primo concerto presso l’Oratorio N.S. Assunta, venerdì 23 dicembre alle ore 16.30, in occasione dell’inaugurazione del presepe allestito come sempre con grande cura e dedizione da alcuni membri della Confraternita, e con la partecipazione di Maria Chiara De Magistris alla cornamusa, Roberta Pregliasco al trombone barocco, Alice Colombo ai flauti, Irene De Ruvo e Federico De Marchi all’organo e al clavicembalo; l’appuntamento è anche un’occasione per raccogliere fondi necessari al restauro dell’organo dell’oratorio, che è un Serassi del 1827 e che versa in condizioni purtroppo precarie.

Un secondo concerto si terrà lunedì 26 dicembre alle ore 16.30 presso la chiesa parrocchiale di Pero, che quest’anno festeggia il 100° anniversario dell’acquisto dell’organo Mentasti, e li custodito, con un recital del M.o Mario Duella (per l’occasione del centenario lo strumento è stato opportunamente ripristinato dalla parrocchia e la scorsa estate ha già ospitato un concerto con un duo violino e organo proveniente dalla Polonia).

Concluderà la breve rassegna organistica natalizia concerto che si terrà domenica 8 gennaio 2012 alle ore 16.30 presso la chiesa parrocchiale di Casanova, dove si esibiranno la soprano Patrizia Bozzo e l’organista Rodolfo Bellatti, che già in passato hanno generosamente supportato l’allestimento di iniziative di promozione per il restauro degli organi antichi di Varazze con applauditissimi concerti di musica antica.

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Dic 2011 alle 10:51 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.