Savona. La depressione in gravidanza e nel puerperio

PonentevarazzinoNews

Varazze, 14.12.2011.                           Home page

La depressione in gravidanza e nel puerperio

Evento organizzato dalla ASL2, Comune di Savona e da Il Faggio per oggi, 14 dicembre, presso la Sala della Sibilla  del Priamar, un Convegno Nazionale “La depressione nella gravidanza e nel puerperio: prevenzione e terapia”, in cui verrà presentato il Progetto Ministeriale e il lavoro svolto a Savona, dove ogni anno l’Ospedale San Paolo registra un migliaio di nascite. Saranno presenti i  centri più qualificati in Italia nella prevenzione e cura di tali patologie.

La presenza del personale sanitario, di operatori del sociale e di amministratori locali e regionali permetterà un proficuo confronto per realizzare programmi efficaci sulla gravidanza a rischio.

L’ASL 2 Savonese ha partecipato al Progetto ministeriale “Sostegno Psicologico alla enitorialità a rischio e prevenzione del disadattamento infantile” coordinato dal Prof. M. Ammaniti, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Università La Sapienza Roma, insieme all’Università di Roma e quella di Palermo. Tale ricerca ha permesso di effettuare uno screening sulle future mamme mirante ad individuare il rischio depressivo e psicosociale in gravidanza.

La depressione materna rappresenta un problema di grande rilevanza sociale oltre che sanitario: intervenire precocemente significa prevenire l’instaurarsi di eventuali disturbi psichici nella donna, nel bambino e di gravi difficoltà nell’ambiente famigliare, nonché prevenire maltrattamenti, infanticidi e suicidi nel puerperio. La ASL2 Savonese, il Comune di Savona, in collaborazione con la Coop. La partecipazione è gratuita. La cittadinanza è invitata.

Referenti: A.M. Ferro, Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze; S. Garzarelli, Direttore Dipartimento Materno Infantile; C. Parodi, Responsabile S.S.D. Psicologia Clinica del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze.

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Dic 2011 alle 08:09 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.