Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

9 Dicembre 2011

Savona. Mostra benefica d’arte contemporanea nella Chiesa della Certosa di Loreto

PonentevarazzinoNews

Varazze, 9 dicembre 2011.                           Home page

Mostra benefica d’arte contemporanea nella Chiesa della Certosa di Loreto

Mostra benefica d’arte contemporanea a Savona presso la Chiesa della Certosa di Loreto, organizzata dall’Associazione Culturale “R. Aiolfi” e denominata: “Il tema natalizio quale incontro di culture, di riti, di ricordi, di novità”. L’inaugurazione si terrà alle ore 11 di domenica 11 dicembre, con un brindisi augurale. La mostra resterà aperta fino al 1 gennaio 2012 e sarà visitabile sabato e domenica dalle ore 16 alle 18; domenica mattina dalle ore 9,30 alle 11,30. Ingresso libero.

Artisti in mostra: Accarini Riccardo, Amoretti M. Paola, Allemani Walter, Aschero Elena, Barbini Carmen, Beglia Emilio, Bellotti Ombretta, Bini Aurora, Cavalleri Sandra, Cavallero Antonietta, Cicerone Almerindo Walter, Coriando Brunella, Corti Anna, Crescini Giovanna, De Paoli Augusto, Di Nitto Maria, Dolfi Olga, Drago Maria Giulia, Failla Paola, Frontero Elena, Genta Grazia, Gioia Del Fauro Anna, Grassi Bruno, Indaco, La Spesa Rosanna, Macchia Laura, Mantisi Cristina, Marrone Giovanna, Massa Caterina, Meistro Franco, Minuto Renata, Moraglio Giugurta Franca, Occorsio Mario, Oreglia Giovanna, Pachì Stefano, Peluffo Laura, Pessano Vincenzina, Piccazzo Gianni, Pompilio Mauro, Relini Mariella, Romano Laura, Rossi Germana, Saccone Iosè Angela, Santoiemma Anna, Sellerio Elena & Robutti, Sosio Cristina, Stan Neacsu Constantin, Supato Marisa, Trapani Aurelia, Traverso Lacchini Elisa, Valbona Hasani, Vichi Francesco, Viriglio Lilia.

“La Natività è l’evento dell’anno capace di suscitare commozione ed ispirazione sia per i credenti che per i non credenti, sia per gli artisti ed i letterati.  Natale è poesia della vita. E’ splendore della vita che dona  stupore e gioia così come la luce è bellezza, è gioia miracolosa del vivere. Tutto ciò hanno voluto dirci i n. 53 artisti e ceramisti che hanno preso parte a questa nuova mostra collettiva, organizzata dentro la Chiesa seicentesca della Certosa di Loreto a Savona, arricchita da tele importanti del Seicento di cui ben due restaurate dall’Associazione “Aiolfi” no profit di Savona che ha nella propria missione culturale anche il restauro, ovvero ridare un futuro a tele di particolare valore, segnalateci dalla competente Soprintendenza di Genova, e per le quali si raccolgono i fondi.

L’esposizione Natalizia 2011 ha proprio lo scopo di terminare la raccolta delle risorse necessarie al restauro della pala d’altare di Luciano Borzone San Carlo e San Teodoro in preghiera, ricollocata da poche settimane sull’altare della cappella di San Carlo della Chiesa dell’antica Certosa in discorso, ma ancora bisognosa di intervento per una degna illuminazione per coglierne appieno il pregio artistico del valente pittore genovese Borzone. Gli Artisti in mostra hanno offerto la loro opera in donazione per tale raccolta e, quindi, il Visitatore potrà fare e farsi un regalo d’arte importante, collaborando fattivamente alla definitiva messa in posa della grande tela seicentesca del Borzone, con un brano inedito relativo ad una visione del porto di Savona. Chi visiterà questa mostra avrà, perciò, occasione di osservare importanti tele antiche, oltre a prendere visione di una vasta rassegna di opere contemporanee.

Attendiamo, quindi, numerosi Amici ed amanti dell’arte per scoprire questo luogo, anche paesaggistico, notevole e legato alla rinascenza roveresca. Un ringraziamento doveroso e sincero agli Artisti e ceramisti presenti che, come sempre, hanno dimostrato una grande sensibilità e generosità presentando lavori più legati alla tradizione (presepi, Sacre Famiglie, Angeli musicanti e Custodi), altri hanno forme e tecniche più nuove (collage, sculture con oggetti, tecniche miste, ceramiche) ma tutte tali creazioni presentano una vena originale, con una disposizione al magico racconto per una Festa che rivela bellezza (non solo i Bambini), accoglienza, allegria, luce e calore.” (La curatrice della mostra, Dr.ssa Silvia Bottaro)

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress