Savona. Al Chiabrera le Giovani Stars dell’Accademia Musicale Ferrato-Cilea

PonentevarazzinoNews

Varazze, 1 dicembre 2011.                                   Home page

Al Chiabrera le Giovani Stars dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea

Orchestra Sinfonica di Savona. Venerdì 2 dicembre alle 21, con anteprima per le scuole alle 10.30, tornano sul palcoscenico del Chiabrera le Giovani Stars dell’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea, con un omaggio all’Italia Unita.

E’ un appuntamento ormai tradizionale e molto atteso dal pubblico e quest’anno, per rendere omaggio al centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, avrà come temi i valori unitari. Con la direzione di Carlo Chiddemi (musicista e didatta che all’Accademia Musicale prepara i giovani musicisti savonesi) il concerto, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica di Savona si intitolerà: Italia, un buon motivo!

Sarà un viaggio musicale attraverso alcune regioni della Penisola con alcuni celebri canti dialettali: ci sarà il Piemonte di Ciau, Turin, la canzone scritta da Carlo Prato nel 1949; la Liguria dell’inno degli emigranti liguri scritto da Mario Cappello nel 1925, Ma se ghe pensu:

la Lombardia con la canzone di di Giovanni D’Anzi del 1935 O mia bela Madunina; il Trentino col canto popolare La Valsugana; il Lazio sarà rappresentato da un brano che non appartiene alla tradizione popolare ma è una delle celebri canzoni di Armando Trovajoli che fanno parte della commedia musicale Rugantino scritta da Garinei e Giovannini nel 1962, Roma, nun fa’ la stupida stasera; la Campania e l’allegria napoletana saranno rappresentate da Funiculì funiculà, la celebre canzone composta nel 1880 da Giuseppe Turco e Luigi Denza per l’inaugurazione della funicolare del Vesuvio; la Sicilia sarà presente con la ballata popolare Vitti ‘na crozza.

Una tappa importante è però riservata a Savona, alla quale le Giovani Stars dedicheranno Sann-a, Sann-a, un canto composto da Chiddemi su testo del poeta savonese Ezio Viglione.

L’idea del concerto non nasce solo dal desiderio di celebrare il centocinquantenario dell’Unità d’Itala ma ha motivazioni più profonde dato che il canto dialettale è uno strumento per l’arricchimento del bagaglio linguistico, fonetico e culturale.

Le giovani Stars hanno un’età compresa fra i 5 e i 14 anni e anche quest’anno sapranno entusiasmare e commuovere il pubblico.

Biglietti in prevendita al botteghino del Teatro Chiabrera dal 30 dicembre (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19). Per la Guida all’Ascolto del 2 dicembre alle 10,30 è ancora possibile prenotarsi chiamando il numero 019824663.

Teatro Chiabrera >>

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Dic 2011 alle 12:14 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.