Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

30 Novembre 2011

Varazze. Il ciclismo in Biblioteca con Carlo Delfino e Sante Gaiardoni

PonentevarazzinoNews

Varazze, 30.11.2011.                                        Home page

Il ciclismo in Biblioteca con Carlo Delfino e Sante Gaiardoni

L’appuntamento con il ciclismo, quello scritto e raccontato da chi non solo ne sa, ma l’ha anche praticato con successo ai più alti livelli agonistici, è fissato per sabato 3 dicembre alle ore 17 presso la Civica Biblioteca di Varazze, in piazza S. Bartolomeo. A ricevere turisti e varazzini, che si recheranno nei caratteristici locali, ricavati dopo la ristrutturazione della cappella dello storico e centrale complesso delle “Boschine”, decidendo così di non perdere l’eccezionale occasione offerta, ci saranno il Dr. Carlo Delfino, noto varazzino appassionato e storico di ciclismo, e il campione olimpionico e mondiale Sante Gaiardoni (nella foto).

L’incontro, aperto a tutti, sarà condotto da Carlo Delfino, amico di lunga data di Gaiardoni, che con la sua sensibilità e competenza farà emergere la forza agonistica e tutta l’umanità che ha sempre contraddistinto il campione.

Sante Gaiardoni ha vinto due medaglie d’oro alle Olimpiadi di Roma 1960, specialità ciclismo su pista. La scusa è la presentazione di un libro che racconta i suoi esordi sportivi e i suoi trionfi olimpici. Ma l’intento degli organizzatori va ben oltre … Chi ha meno di sessant’anni stenta a capire l’entusiasmo che suscitò il giovane ventenne che, nelle prime giornate romane, portò, alla nostra nazione organizzatrice dell’evento olimpico, due medaglie importanti.

L’incontro con Sante è inserito nel quadro delle iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura che, con la guida della Professoressa Mariangela Calcagno, intende proporre la Biblioteca Civica come luogo di aggregazione, di incontro e di arricchimento culturale. E’ prevista la presenza di amici e personaggi del mondo del ciclismo locale ma non solo.

Fonte: Dr. Carlo Delfino

1 commento »

  1. da /RSVN/ L’olimpionico Gaiardoni a Varazze. Incontro sabato in biblioteca [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 1 Dicembre 2011 @ 17:28

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress