PonentevarazzinoNews
Varazze, agg. il 28.11.2011. Home page
Mario Traversi ha presentato la ristampa del libro ‘Mentana’ di Augusto Mombello
Alle ore 10 di sabato 26 novembre, a conclusione dei festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia, Mario Traversi, presidente dell’Associazione “U Campanin Russu”, ha presentato il libro di Augusto Mombello: “Mentana, ricordi di un veterano”. Edizione ripubblicata a cura della nipote Maria Paola Comolli, con il patrocinio dei Comuni di Sanremo e Varazze, grazie all’interessamento del Sindaco Giovanni Delfino e della Delegata alla Cultura Mariangela Calcagno, che ne ha curato l’organizzazione.
Presso la sala conferenze del Palazzetto dello Sport di Varazze, oltre al sindaco, alla Delegata alla Cultura con i responsabili Comunali del settore, a Leandro Cappiello dell’Associazione Bersaglieri e alla nipote di Mombello, accompagnata dalla figlia Carla Viazzi, dalla storica Anita Ginella e dall’Avv. Fabrizio Traverso, erano presenti, invitati ad assistere al racconto e rievocazione storica, fatta dal noto e illustre presentatore, una rappresentanza di alunni delle scuole varazzine, i quali, grazie alla guida e collaborazione delle loro insegnanti, si sono cimentati con successo nel canto dell’Inno d’Italia e della Leggenda del Piave, di E. A. Mario, pseudonimo di Giovanni Ermete Gaeta (Napoli, 5.05.1884 . 24.06.1961), l’inno che celebrò la riscossa delle truppe italiane sul fronte veneto nella prima guerra mondiale; lungamente applauditi da tutti i presenti.
Un breve e conciso racconto degli eventi, delle motivazioni e analisi del periodo storico, che hanno interessato e coinvolto Mombello e l’altro varazzino suo compagno di avventura, Nicolò Sardi, presente in sala la pronipote Maria Elena, ma capace di catturare l’interesse dei ragazzi presenti in sala, tanto da andurli a fare la coda per acquistare una copia del libro con dedica della nipote e, cosa ancora più sorprendente vederli sfogliare e leggere con curiosità, seduti sul muretto appena fuori del Palazzetto dello Sport, com’è documentato da alcuni scatti fotografici, presenti nell’allegata galleria fotografica.
Mombello, combatté con Garibaldi a Mentana, dove incontrò l’amico e concittadino Nicolò Sardi, ferito a Monterotondo. Ferito anch’esso, descrisse le sue esperienze belliche e umane nel libro in oggetto, edito da Mondadori nel 1932 e oggi ripubblicato per la sensibilità e l’affetto della nipote.
Su Augusto Mombello e Nicolò Sardi, combattenti a Mentana e gloria della città di Varazze, è stata recentemente portata una significativa testimonianza a cura de “U Campanin Russu”, al “Convegno sul contributo dei liguri all’Unità d’Italia” (i cui “Atti” sono in stampa) tenutosi il 19 giugno presso la sala della Sibilla del Priamar di Savona e organizzato dalla Consulta Ligure.
Un appuntamento con la storia e con “le storie” di una Varazze che stava crescendo e meditando sul proprio futuro; autentica lezione di vita di chi si mise in discussione con se stesso e con l’ambiente che lo circondava, per quella grande idea che portò all’Italia Unita, quella vissuta sabato 26 novembre al palasport con Mario Traversi, noto scrittore, storico e poeta dialettale, pluripremiato anche fuori della Regione Liguria, per la sua vena espressiva analitica e frizzante.
da /RSVN/ ‘Mentana, i ricordi di un veterano’. Presentato a Varazze il libro di Mombello [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 29 Novembre 2011 @ 10:07