PonentevarazzinoNews
Varazze, Agg. il 25.11.2011. Home page
U Campanin Russu ospita la riunione della Consulta Ligure
Domenica 27 novembre, presso la nuova sala polivalente adiacente all’Oratorio N.S. Assunta, l’Associazione Culturale “U Campanin Russu” ospiterà la riunione regionale di fine anno della “Consulta Ligure”, importante e attiva Associazione di difesa delle tradizioni e del dialetto.
A partire dalle ore 10, i rappresentanti delle 56 associazioni che da La Spezia a Ventimiglia, Carloforte, Bonifacio, alta Liguria (Ovada, Novi L. ecc.), formano la grande famiglia della Consulta, affronteranno alcuni importanti temi legati alle nostre radici, quali il dialetto (meglio dire lingua) in una prospettiva di unione fonetica, in via di studio e di discussione, nonché il censimento dei monumenti e delle opere cosiddetti “minori” che arricchiscono il territorio regionale, ma che non sono sufficientemente conosciuti dal grosso pubblico e che la Consulta Ligure intende pubblicizzare per un serio e articolato contributo di carattere storico-turistico.
Altri punti dell’ordine del giorno, in questa sessione varazzina, potranno essere sviluppati nel corso degli interventi delle varie associazioni, anche in considerazione del programma che sarà elaborato in vista del 2012.
Soci e simpatizzanti sono invitati a partecipare a questa importante riunione della Consulta Ligure, alla quale sono attese le Autorità, per un saluto e anche per rendersi conto della portata di una ormai consolidata realtà regionale, che rappresenta oltre 20.000 aderenti. (Mario Traversi, presidente dell’Ass. Culturale U Campanin Russu)
da /Ligurianotizie/ RITORNA A VARAZZE LA CONSULTA LIGURE IN DIFESA DELLE TRADIZIONI E DEL DIALETTO [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 25 Novembre 2011 @ 09:15
Da /RSVN/ Riunione della Consulta Ligure. Da “U Campanin Russu” di Varazze [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 25 Novembre 2011 @ 15:36