Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 21.11.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
XXII Campionato Invernale del Ponente e Trofeo MdV: Brancaleone barca da battere
Accompagnato da una gradevole tramontana, ha preso il via a Varazze la XXII edizione del Campionato Invernale del Ponente, VI Trofeo Marina di Varazze. Due le prove portate a termine tra sabato e domenica, dove nel campo di regata di Varazze e Celle sono scese in acqua le tante imbarcazioni iscritte, stabilendo da subito un primato: “il più numeroso campionato del Tirreno”, come ha dichiarato il presidente del VCN, Gianni Carosso, Club che ospiterà tutte le otto prove in programma, grazie anche alla fattiva e generosa collaborazione della Direzione di Marina di Varazze, che ha messo a disposizione gratuitamente l’ormeggio per tutti i partecipanti, oltre all’ambito trofeo.
Con un nord tra i 10 e i 15 nodi, ha preso il via la prima prova di sabato. Tra i Crociera-regata subito bene il First 45 Obsession, che allunga bene sul resto della flotta fin dalla prima bolina, seguito dall’X55 Sunny X Didi; appena dietro un gruppo compatto di almeno dieci barche, che ha dato vita a passaggi in boa spesso a limite del regolamento. Non sono mancati infatti i contatti e le inevitabili proteste, numerose, che verranno discusse dalla giuria nei prossimi giorni.
A vincere in tempo compensato per gli ORC, dopo una regata in cui è stato sempre ben piazzato, l’X382 Brancaleone di Ciro Casanova, seguito dal Vismara 35 Manida e dal J 92 Roby Ee 14. In IRC vittoria di Manida, con Brancaleone e Roby E 14 a inseguire. Male le barche grosse, tutte lontane dalle prime posizioni, con i piccoli a fare la voce grossa in classifica.
Nella categoria Diporto a vincere è stato invece il First 40.7 Mario 50 di Turrini, con il Sun Fast 37 Musa campione in carica secondo, e il First 36.7 Outsider terzo.
Domenica stesse condizioni, con una tramontana che è andata però a calare nella seconda parte di regata. Nervosa in partenza la flotta dei Cociera-Regata, con il Comitato costretto ad annullare il primo start per le troppe barche fuori dalla linea.
Regolare la seconda partenza, dove i giudici hanno comunque rilevato ben 8 OCS. Partenza anticipata anche per Manida, che ha vanificato quella che poteva essere un gran risultato, in tempo reale sempre a ridosso dei più grossi. A spuntarla su tutti in ORC ancora una volta è stato Brancaleone, che ha confermato di essere la barca da battere per il proseguo del campionato. Secondo l’Elan 333 Melania, terzo il Comet 41s Fra Diavolo. In IRC cambio al vertice, con il First 34.7 Corto Maltese a comandare nella seconda prova. Tra i Diporto torna a vincere il Sun Fast 37 Musa, seguito dal Grand Soleil 463 Giuba e dal First 36.7 Obsession.
Calendario di Campionato, con inizio regate alle ore 10.30: 3a giornata Sabato 03.12.2011; 4a giornata Domenica 04.12.2011; 5a giornata Domenica 15.01.2012; 6a giornata Sabato 28.01.2012; 7a giornata Domenica 29.01.2012; 8a giornata Domenica 12.02.2012.
Fonte: Varazze Club Nautico
Bartolomeo Carattino intervistato al Salone Nautico di Genova
Intervista di “LiguriaSport.com Vela” a Bartolomeo Carattino, vicepresidente del Varazze Club Nautico, che presenta la XXII edizione del Campionato Invernale del Ponente, iniziato a novembre 2011, ospitato dalla Marina di Varazze. Con l’occasione sottolinea i valori promossi dalla vela, sport che si può praticare tutto l’anno, ma anche la non trascurabile promozione turistica che ne deriva, in un periodo di bassa stagione. Videointervista >>
da /Sevenpress/ Varazze Club Nautico[Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 21 Novembre 2011 @ 13:50
da /RSVN/ Grande vela a Varazze. Partito il Campionato di vela d’altura [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 21 Novembre 2011 @ 16:05
da /RSVN/ Vela d’Altura, Brancaleone in testa. Alla prima tappa di Varazze [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 22 Novembre 2011 @ 22:41
Da /RSVN/ Vela, invernale di ponente. Brancaleone alla guida [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 25 Novembre 2011 @ 21:12