Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

19 Novembre 2011

Varazze. Al via il 22° Campionato di Vela d’Altura del Ponente, 6° Trofeo Marina di Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 19.11.2011.                                                       Home page

PonentevarazzinoNews

Al via il 22° Campionato di Vela d’Altura del Ponente, 6° Trofeo Marina di Varazze

Sono 70 le barche, 11 di più dello scorso anno, nonostante le 4 iscritte e che per motivi tecnici e logistici si sono dovute ritirare, che prenderanno il largo partendo oggi, sabato 19 novembre alle ore 13, dal moderno porto turistico Marina di Varazze, per partecipare al “22° Campionato di Vela d’Altura del Ponente, 6° Trofeo Marina di Varazze”.

Saranno oltre 500 persone, più amici e parenti che frequenteranno la Marina varazzina per tutto l’inverno, sino al 12 febbraio 2012, ottava ed ultima prova in programma. Un record per il Ponente e la conferma che quello che si accinge a prendere il via, è il Campionato invernale più numeroso del Tirreno, a dimostrazione di un forte interesse per l’evento, apprezzamento per i servizi offerti e per l’organizzazione nel suo complesso.

In dettaglio gli iscritti per divisione: 38 nella Regata Crociera (la più tecnica e competitiva); 28 nella Diporto; 25 nella classe IRC di cui 21 in entrambe le classi ORC e IRC.

Questa mattina alle ore 11 si terrà il briefing al Club & Restaurant Maison Yachtique e poi, nel pomeriggio alle 16.30 dopo la regata delle ore 13, sempre al Maison Y., riscoperta della tradizione dei tempi eroici della vela varazzina, con la degustazione per tutti delle focaccette annaffiate con ottimo dolcetto. “Come quando negli anni 30 e 40 del secolo scorso gareggiavano gli 8 m. Stazza Internazionale e i 5.50, le classi S ecc., splendidi gioielli in legno d’antan, molti dei quali dei cantieri Baglietto, non era possibile mangiare a bordo, e la tradizione voleva che all’arrivo a terra ci fossero pronte per essere degustate le focaccette e i fixieu caldi; nel convivio gli equipaggi più bravi venivano così riconosciuti e festeggiati da tutti in maniera molto “british”: un tocco di classe e senza distinzione di classe.” Ha dichiarato la segreteria del Varazze Club Nautico, che ospiterà tutte le otto prove in calendario.

Fonte: Varazze Club Nautico

2 Comments »

  1. da /Ligurianotizie/ AL VIA OGGI IL 22° CAMPIONATO DI VELA D’ALTURA DEL PONENTE, 6° TROFEO DELLA MARINA DI VARAZZE [Contnua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 19 Novembre 2011 @ 12:54

  2. da/Svspot/ Al via il 22° Campionato di Vela d’Altura del Ponente, 6° Trofeo Marina di Varazze [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 20 Novembre 2011 @ 20:59

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress