Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 17.11.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
I balneari italiani in carovana per dire no alle aste e si alla deroga
Direttiva Bolkestein: non si placa la battaglia dei balneari italiani, che scendono in piazza fissando quattro appuntamenti importanti, due dei quali in Liguria.
Domenica 20 novembre 2011. La carovana per dire no alle aste e si alla deroga. Il Comitato Salvataggio Imprese e Turismo Italiano, in collaborazione con www.movimentobalneare.it, gruppo Spiaggia Sicura, AFIB (Associazione Fornitori Italiani Balneari) e www.comitatobalneariliguria.it ha organizzato una carovana di camper che partirà alla volta di Bruxelles per presentarsi lunedì 21 novembre alla sede della Commissione UE, dove una loro delegazione sarà accolta dall’On. Debora Serracchiani e, probabilmente, dall’On. Leonardo Domenici, deputati al Parlamento europeo. E’ previsto un incontro con Pamela Brumter-Coret, Direttore e Capo Unità dell’unità “Servizi” alla Direzione Generale del Mercato interno della Commissione Europea, cui verranno consegnati documenti, indagini conoscitive e istanze sui problemi che provocherebbe l’applicazione della Direttiva. La carovana di camper si sposterà in seguito davanti alla Commissione Europea (palazzo Berlaymont), per una protesta pacifica e civile, che si terrà dalle 14 alle 16.
Martedì 22 novembre 2011 ore 9,30. Presidio dei balneari liguri davanti al Consiglio Regionale di Genova. Nel corso dell’assemblea “il futuro delle imprese balneari”, tenutasi lo scorso 10 novembre a Varazze, gli Assessori Regionali Marylin Fusco e Angelo Berlangieri, hanno confermato il loro impegno ad appoggiare, in tutte le sedi possibili, la battaglia che sta conducendo la categoria per arrivare al più presto ad ottenere la deroga dalla Bolkestein per le imprese balneari. In particolare hanno invitato i balneari a presenziare, con un presidio, martedì 22 novembre alle ore 9.30, Via Fieschi 15, in occasione della riunione del Consiglio Regionale.
Martedì 22 novembre 2011 ore 15. Delegazione di balneari a Palazzo Nervi di Savona. La seduta della giunta sarà sospesa per dare la parola a una delegazione di balneari. Angelo Vaccarezza, presidente della Provincia di Savona, sospenderà il consiglio provinciale per dare la parola al SIB (Sindacato Italiano Balneari), che esporrà la proposta di deroga, proposta che sarà immediatamente trasformata in delibera. “Se fosse una fabbrica avremmo già bloccato la via Aurelia, avremmo già bloccato l’autostrada, avremmo chiesto l’attivazione degli ammortizzatori sociali, parleremmo di cassa d’integrazione. Però, essendo un’azienda diffusa, con tanti che rischiano, non abbiamo fatto niente …”, queste le parole di Vaccarezza durante l’Assemblea del 10 Novembre scorso.
Giovedì 24 novembre 2011. Presidio a Roma. La Commissione di Camera e Senato incontrerà il Commissario europeo al mercato interno Michel Barnier. In questa occasione le Associazioni di categoria auspicano di poterlo incontrare e i balneari italiani organizzeranno un sit-in di protesta.