Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 8 novembre 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Venerdì 11 novembre: Giornata per la Ricerca sul Cancro
“Dal genoma alla cura. La ricerca corre”: poche parole che riassumono la prossima Giornata per la Ricerca sul Cancro, venerdì 11 novembre. Il concetto chiave della Giornata è la velocità del viaggio, scelto come metafora per esprimere un percorso che va dal cuore della cellula, il DNA, fino al letto del malato.
L’accelerazione vissuta negli ultimi dieci anni dalla ricerca oncologica ha infatti accorciato le distanze tra gli studi effettuati in laboratorio e il loro impatto sulla diagnosi e la cura della malattia. Tutto ciò è avvenuto in particolare grazie al sequenziamento del genoma e alle grandi innovazioni tecnologiche, che hanno reso questa procedura sempre più facile e rapida: basta pensare che, solo negli anni novanta, occorrevano mesi per leggere la sequenza di un solo gene e ora invece, in pochi giorni, si può decodificare un intero genoma, composto da migliaia di geni. I progressi di questi ultimi 10 anni hanno dimostrato che la ricerca di base in ambito oncologico è indispensabile all’avanzamento delle cure.
Promuovere la ricerca più promettente e tradurne man mano i risultati in cure per i pazienti significa, per AIRC, anche investire sulle persone, creando un vivaio di giovani talenti che possono formarsi e crescere fino a diventare leader di progetti di alto profilo scientifico e fortemente competitivi, assicurando così con continuità l’indispensabile ricambio generazionale. I temi al centro della Giornata per la Ricerca sul Cancro parlano quindi di progressi concreti, di cui spesso sono protagonisti sulla scena internazionale ricercatori italiani sostenuti da AIRC: un volto positivo del nostro Paese, che deve essere un incoraggiamento per tutti.
Questi temi caratterizzano tutti gli appuntamenti della Giornata: dalla celebrazione al Quirinale, ai due eventi rivolti agli studenti delle Università e dell’ultimo triennio della scuola superiore secondaria, per arrivare alla RAI, grande vetrina dell’informazione scientifica. Nel dettaglio: Cerimonia al Palazzo del Quirinale, venerdì 11 novembre alle ore 11; incontri nelle Università, giovedì 10 e venerdì 11 novembre; AIRC entra nelle scuole, giovedì 10 e venerdì 11 novembre, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla scienza e al mondo della ricerca sul cancro attraverso attività mirate e specifiche strategie di comunicazione, l’AIRC ha realizzato materiali che saranno disponibili sul sito www.scuola.airc.it. Il mondo della scuola è importante per AIRC perché è la realtà in cui si formano i ricercatori di domani, i medici, i tecnici, i volontari del futuro; Venerdì 11 novembre: Un Gol per la Ricerca; Settimana della Buona Spesa, sabato 12 novembre; SISAL per AIRC, sabato 26 novembre; RAI e AIRC insieme per far correre la ricerca sul cancro dal 7 al 13 novembre; domenica 13 alle 21.30 su Raitre, Michele Mirabella e il suo Speciale Elisir, interamente dedicato all’approfondimento scientifico, chiude la maratona.
Per approfondire e partecipare: 11 novembre: Giornata per la Ricerca sul Cancro. Fai correre anche tu la ricerca sul cancro >>>