Varazze: Celebrazioni per la ricorrenza del 4 novembre

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 3 novembre 2011.                                           Home page

PonentevarazzinoNews

Celebrazioni per la ricorrenza del 4 novembre

La città di Varazze si prepara a celebrare la ricorrenza del 4 novembre, Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità d’Italia, in memoria dei caduti in guerra e di quanti hanno combattuto per la libertà e l’Unità della Nazione. Una giornata per ricordare la firma dell’armistizio a Villa Giusti, 4 novembre 1918, che sancì la Vittoria dell’Italia sull’Impero Austroungarico e, dal 1949, dopo la fine della seconda guerra mondiale, anche “Festa delle Forze armate”, a riconoscimento dell’importante ruolo di custodi dei valori della dell’Unità Nazionale, che sono chiamati a garantire.

Programma Varazze: ore 10.45, raduno davanti al palazzo comunale delle Rappresentanze Combattentistiche, Autorità Civili e Militari e delle rappresentanze delle scuole cittadine, partenza corteo; ore 11, alzabandiera in Piazza De Gasperi, partenza corteo lungo viale P. Cappa e deposizione di una corona al monumento dei Caduti del mare, deposizione di una corona in Piazza Sant’Ambrogio alla lapide ai Caduti di tutte le guerre.

Nel pomeriggio la manifestazione si sposterà a Savona in piazza Mameli, alle ore 17.30 si proseguirà per il Teatro Chiabrera ove si terrà un concerto organizzato dalla Provincia di savona con la Fanfara Alpina. Nel corso della manifestazione il Sindaco di Varazze e quello di Albenga consegneranno la piastrina di riconoscimento, ritrovata presso Rossoch, in Russia, ai parenti del Cap. Magg. Battista Parodi, nato a Varazze il 7 luglio 1914 emigrato ad Albenga 10.10.1939, un disperso della 1° Compagnia Alpini.

Programma Savona: ore 17,30 ammassamento Alpini in Piazza Sisto IV; ore 18,00 Piazza Mameli, Onori al monumento che ricorda i Caduti di tutte le guerre; 18,30 concerto della Fanfara Alpina Monte Beigua, presso il Teatro Chiabrera; a seguire, consegna premio della Presidenza della Provincia di Savona “150 Volte Italia” a Corrado Perona, Presidente Nazionale ANA, e della piastrina alla famiglia del Cap. Magg. Giovanni Battista Parodi disperso in Russia

Riteniamo significativa, dopo la “lezione bersaglieresca” tenuta dal Ten. (r) Leandro Cappiello, Consigliere del Direttivo della locale Associazione Nazionale Bersaglieri, promossa dal Comune e dal Collegio Insegnanti della Scuola Primaria “G. Massone”, la prevista partecipazione di una rappresentanze di alunni delle scuole cittadine alla cerimonia istituzionale varazzina; occasione importante per la sensibilizzazione dei più giovani cittadini, perché facciano tesoro della memoria nazionale, comprendano i valori di coloro che hanno sacrificato gli anni migliori della loro vita, quando non addirittura perdendola, per servire la Patria,  ed imparino a condannare ogni forma di violenza e sorpuso.

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Nov 2011 alle 08:04 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /RSVN/ Celebrazioni del 4 novembre. Le iniziative di Varazze [Continua … ]

03 Nov 2011 alle 09:56
 2 

da /Ligurianotizie/ 4 NOVEMBRE. LA CELEBRAZIONE DELLE FORZE ARMATE A VARAZZE [Continua … ]

03 Nov 2011 alle 12:38

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.