PonentevazzinoNews
Varazze, 28.10.2011. Home page
“Horseman” al Free Horses Ranch di Alpicella
Grazia e i suoi cavalli. Del “Free Horses Ranch” di Alpicella ne abbiamo già parlato in passato, in quanto rappresenta per la più alta e panoramica frazione varazzina un valore aggiunto, un’attrazione e un motivo che invoglia molti ad arrampicarsi su per la collina, giungendo in pochi minuti al maneggio dove opera con una innata passione Grazia Vigna, amante della natura, istruttrice esperta in equitazione naturale e seguace del programma “Horseman”. Un metodo che avendo approfondito lo studio delle tecniche e forme di comunicazione tra i cavalli, ragiona e si confronta con loro non da esseri umani, bensì da “Horseman“; da persona che ha acquisito una profonda conoscenza del cavallo, del suo modo di vivere, di pensare e di rapportarsi con il mondo che lo circonda, essere umani compresi.
Grazia, in occasione di una nostra visita, ci ha invitati a sperimentare ‘Vita Da Ranch’, un progetto da lei ideato con l’obiettivo di portare quante più persone e bimbi a conoscenza di come si può vivere in armonia con i cavalli, diventare loro amici imparando il linguaggio e la comunicazione non verbale, scoprire o riscoprire il mondo dei cavalli, la natura che ci circonda, e sentirci almeno per un giorno veramente “Horseman“, assaporandone appieno la vera essenza del significato.
Estendiamo l’invito a tutti, e soprattutto ai più piccoli, di vivere l’esperienza di prendersi cura per un giorno dei cavalli presso il “Free Horses Ranch” e, sotto la guida degli istruttori presenti, nutrirli, pulirli, imparare a montarli senza coercizioni e violenza, vivere come un Cowboy il diretto contatto con loro, e poi, con gli amici ritrovarsi tutti insieme attorno a un barbecue con salcicce e patatine e parlare di racconti di cavalli e saggezze indiane in armonia “Uomini e Cavalli”. Per informazioni Free Horses Ranch via Ceresa Alpicella tel. 3408836813, chiedere di Grazia.