Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, aggiornato il 29.10.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Corso per ‘cuoco gastronomo esperto in tagli e preparazioni della carne’
Ultimi giorni utili per presentare domanda di ammissione al corso cofinanziato dall’Unione Europea.
Il Centro di Formazione “Laboratorio del Gusto e dell’Ospitalità” organizza un corso di 600 ore di cui 160 di stage aziendale, per “cuoco gastronomo esperto in tagli e preparazioni della carne”. Al termine del corso verrà rilasciato attestato di qualifica per cuoco, codifica Istat 522105.
Per accedere al corso gli interessati dovranno presentare apposita domanda di iscrizione presso la sede operativa del Centro di Formazione “Laboratorio del Gusto e dell’Ospitalità”: Hotel Garden Palace, Via Gaggino 19 a Varazze, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12, e fino alle ore 12 del 31 ottobre 2011.
Telefono: 3485995046 . 3472690317, fax 019 96381 . mail: laboratoriogusto-lgo@libero.it
Profilo Professionale.
Il “Cuoco gastronomo esperto in tagli e preparazioni della carne” è un professionista da impiegare presso alberghi, ristoranti, agriturismo, strutture socio sanitarie, mense, aziende di catering, gastronomie. Può essere anche impiegato in trattorie tipiche, improntate alla tradizione ligure o la cui mission sia la semplicità e la qualità all’insegna della tipicità. Può esercitare la libera professione o avviare attività autonome. Le competenze acquisite favoriscono l’impiego anche presso macellerie, supermercati e ipermercati, relativamente al banco carni e salumi, grande distribuzione, forniture alberghiere, etc.
Il ruolo è in grado di effettuare le preparazioni di piatti seguendo indicazioni dietologiche e nutrizionali, inoltre sa operare per la pulizia di locali, attrezzature ed utensili. Conosce le diverse tipologie di carni, la loro provenienza, i tagli e le modalità di trattamento. E’ prevista la disponibilità del 20% di posti a over 40 e riserva femminile del 40%. I candidati per essere ammessi al corso dovranno sostenere apposite prove attitudinali ed in tale sede saranno verificati i requisiti soggettivi per la partecipazione al corso. Presso la sede operativa del Centro di Formazione, gli interessati, possono prendere visione della relativa scheda informativa e, a suo tempo, verificare i contenuti e le modalità della selezione. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea.
da /Ligurianotizie/ A Varazze corso per cuoco gastronomo esperto in tagli e preparazione della carne [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 29 Ottobre 2011 @ 15:42