Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

21 Ottobre 2011

Ettore Milano, l’angelo di Coppi è morto nel suo letto a Novi Ligure

Filed under: Attualità,NEWS DA VARAZZE — Tag: , , — Comitato Ponente Varazzino @ 20:22

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 21.10.2011.                                                      Home page

PonentevarazzinoNews

Ettore Milano, l’angelo di Coppi è morto nel suo letto a Novi Ligure

Ettore Milano, l’angelo di Coppi per antonomasia, il compagno di stanza per tante corse, colui che chiuse gli occhi al Campionissimo e ne ha tramandato per anni e anni il ricordo e il mito, è deceduto serenamente nel suo letto a Novi Ligure questa mattina, venerdì 21ottobre, assistito dalle figlie e dagli amici più cari. Nato a San Giuliano  Nuovo di Alessandria il 25.07.25. Trionfatore con la SIOF nella coppa Italia 1947  1948. Viene inserito l’anno dopo nella Bianchi per fare da gregario al Campionissimo. Gli sarà fedelissimo per tutta la vita rinunciando a vittorie personali nell’interesse del suo capitano nonostante le qualità di passista dall’ottimo recupero. Vinse anche la tappa di Napoli nel Giro d’Italia del 1953.

Conosciutissimo e stimato a Varazze dove soggiornava quasi tutto l’inverno per allenarsi in vista della Milano Sanremo, era complice di Serse Coppi e delle sue “marachelle”.  Finita la carriera professionistica divenne direttore sportivo nella Carpano, nella Tricofillina-Coppi, nella Sanson e nella Zonca. Una volta ebbe a dirmi: “Sono passati tanti anni da quando Coppi non c’è più e la gente allora si accontenta di noi e, quando ci invitano di qua e di lì noi siamo felici di raccontarlo …”. I funerali lunedì 24 ottobre a Novi Ligure chiesa di San Nicola alle ore 10,30.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress