Varazze: Inaugurato nuovo giardino pubblico adiacente all’Oratorio N.S. Assunta

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 18.10.2011.                                                      Home page

PonentevarazzinoNews

Inaugurato nuovo giardino pubblico adiacente all’Oratorio N.S. Assunta

Comunicato stampa a cura dell’Assessore all’Urbanistica Gerolamo Carletto.

Ci sono ancora all’ombra delle vecchie mura, vicino a canoniche e conventi, intorno a casolari e case coloniche, spesso in terrazzamenti e fasce strappate ai ripidi pendii della nostra Liguria, fazzoletti di terra coltivati con passione e pazienza, dove l’orto è anche giardino e accanto a limoni nascono roseti e dove addossate ai muri in pietra le buganvillee si godono il sole temperato della nostra terra.

Sono luoghi spesso del silenzio e della riflessione, del ricordo e a volte della nostalgia, ma comunque sempre spazi della tranquillità lontani dalla frenesia dei ritmi della vita moderna.

Sono queste le sensazioni e le suggestioni che hanno ispirato la progettazione del nuovo giardino pubblico sorto sulla copertura dell’autorimessa realizzata in fregio a Via Nocelli, nei pressi della canonica della Parrocchia di Sant’Ambrogio e dell’Oratorio dell’Assunta e sotto le antiche mura di cinta e dei ruderi di Sant’Ambrogio.

In questo giardino e nella sala polivalente che lo completa si è svolta nella serata del 16 ottobre l’inaugurazione, coincidente con il saluto della cittadinanza a Don Giulio Grosso, trasferito in altra parrocchia dalla Diocesi.

Le opere sono state realizzate dalla società IDSC S.r.l. come pubblico beneficio nell’ambito dell’operazione che ha visto la nascita di due piani di box nella sottostante area.

La nuova area pubblica ha accesso da Via Nocelli tramite una rampa dotata di servoscala e alla cui base è stata posta una lapide a ricordo dell’ing. Carlo Nocelli, esimia personalità varazzina. Il giardino, secondo il disegno e le intenzioni dello studio di progettazione di Savona degli architetti De Stefanis e Persico che lo hanno realizzato, avvalsosi per l’occasione della collaborazione dell’architetto del paesaggio Anna Sambado, è stato concepito come un piccolo giardino botanico all’italiana reinterpretato in chiave moderna e in cui convivono le sensazioni dei giardini e degli orti liguri.

Circondate e arricchite con percorsi ombrosi e pergolati per la sosta, le aiuole sono suddivise per temi ed essenze della tipicità ligure, passando dai frutti degli agrumi e del corbezzolo, ai profumi delle piante aromatiche, ai colori di diverse qualità di fiori.

Il giardino si conclude con il volume contenente la sala polifunzionale dotata di servizi e impianti di climatizzazione, che riproduce in esterno i terrazzamenti in pietra ligure con le piante tipiche di tali luoghi, le agavi.
Il giardino e la sala polifunzionale sono stati realizzati completamente a spese dei privati, ciò è stato possibile grazie ad un progetto che è partito a cura della precedente Amministrazione comunale con il consenso unanime del Consiglio Comunale.

L’attuale Amministrazione ha seguito l’iter realizzativo con peculiarità e presenza costante anche al fine di corrispondere alle esigenze della Sovrintendenza, attenuando notevolmente i soliti ritardi che accompagnano sempre queste realizzazioni. Varazze, 18/10/2011”

Galleria fotografica >>>

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Ott 2011 alle 12:20 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.