Savona: Lezione pratica di cucina senza glutine all’Ipercoop Il Gabbiano

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 7 ottobre 2011.                                               Home page

PonentevarazzinoNews

Lezione pratica di cucina senza glutine all’Ipercoop Il Gabbiano

Sabato 8 ottobre, alle ore 15, nella Sala Punto d’incontro dell’Ipercoop Il Gabbiano di Savona, al 4° piano di via Baracca 1, si terrà una lezione pratica di cucina senza glutine a cura di Coop Liguria e Associazione Italiana Celiachia. Un appuntamento ormai consueto promosso da AIC e Coop Liguria, a sostegno di coloro che devono convivere quotidianamente con intolleranze o patologie vere e proprie.

All’incontro parteciperanno Elisa Minetti, biologa nutrizionista e referente del progetto “Alimentazione fuori casa” di AIC Liguria, e Francesco Favorito, ricercatore universitario e chef della società Farmo, specializzata nella produzione di alimenti senza glutine. Obiettivo del corso è fornire linee guida per una sana e corretta alimentazione e suggerimenti per cucinare a livello domestico gustose ricette dolci e salate: dal pane alla pizza, dai muffin alla torta di mele.

Nata nel 1979 per promuovere l’assistenza ai celiaci e alle loro famiglie, l’AIC mantiene un costante rapporto con la classe medica sulle possibilità diagnostiche e terapeutiche, stimolando la ricerca genetica, immunologica e clinica e sensibilizzando le strutture politiche, amministrative e sanitarie. Negli anni l’associazione ha raggiunto alcuni importanti obiettivi, quali la distribuzione gratuita di una quota di prodotti dietoterapeutici senza glutine per tutti i celiaci diagnosticati da parte del Servizio Sanitario Nazionale, la creazione di una “rete” di ristoranti e gelaterie informati sulla celiachia, la realizzazione di un Prontuario degli Alimenti Senza Glutine, strumento fondamentale utilizzato dai celiaci per l’approvvigionamento di prodotti costituenti la dieta, ma che esulano da quelli erogati dal Sistema Sanitario Nazionale.

Sempre sensibile al tema della tutela della salute, da anni Coop realizza una linea di prodotti specialistici a proprio marchio, certificati senza glutine, con un rapporto qualità/prezzo particolarmente competitivo. Gli alimenti a base di farine alternative, infatti, sono in genere molto costosi e, per i malati, approvvigionarsi elusivamente nelle farmacie risultava molto oneroso.

Promosso dall’AIC presso i propri associati, l’incontro è aperto al pubblico: per esigenze organizzative è comunque gradita l’iscrizione presso la segreteria regionale dell’AIC (tel. 010.581899, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12). Al termine della conferenza informativa, si terrà un rinfresco, rigorosamente gluten free!

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Ott 2011 alle 10:57 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.